Parma, 10 ottobre 2019 – Si terrà a Cibus Tec martedì 22 ottobre, a partire dalle 14.30, nella Sala Barilla delle Fiere di Parma, il convegno Soluzioni impiantistiche e di packaging per il miglioramento della sostenibilità dell’industria alimentare, organizzato da Università di Parma e Ordine degli Ingegneri di Parma.

Aprirà l’evento il Pro Rettore alla Ricerca dell’Università di Parma Roberto Fornari, seguito dagli interventi del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Parma Susanna Dondi, di Giuseppe Vignali, del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo, Presidente del corso di laurea magistrale in Ingegneria degli Impianti e Macchine dell’Industria alimentare e di Matteo Vettori, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Parma - Sezione Industriale.

Interverranno quindi Giacomo Canali, Barilla G. e R. Fratelli S.p.A, con Barilla e il packaging sostenibile: storia e prospettive future, poi Paolo Cobianchi, Parmalat S.p.A, parlerà di Parmalat e l’ambiente: un approccio globale all’ecosotenibilità. Ecoinnovazione (spin-off Enea), con Alessandra Zamagni, interverrà su Come misurare i rischi e le opportunità legate agli aspetti sociali? La social LCA e dopo Giovanni Rainone, insieme a Stefano Santamato, di DNV GL, su Inquadramento normativo per l’Industria Agroalimentare: Certificazioni e Assessment per il conseguimento degli standard di qualità e sicurezza a garanzia dei consumatori.

Il convegno terminerà alle 17.30 con la sessione di conclusioni e domande.