Parma, 16 settembre 2011 - Giovedì 22 settembre, alle ore 21, a Parma, presso il Cinema D’Azeglio, si terrà a ingresso gratuito la proiezione ufficiale del documentario “Terramacchina”. Presenterà la serata lo scrittore Valerio Varesi.

“Terramacchina” è un viaggio in quello che è considerato il centro della food valley italiana: il territorio della provincia di Parma. Il documentario nasce da una riflessione a più voci sul concetto di sostenibilità nel settore agroalimentare; attraverso immagini e testimonianze vengono portati all’attenzione dello spettatore esempi di utilizzo del territorio e delle sue risorse, per promuovere una cultura della responsabilità nella loro gestione.

Il documentario nasce da un progetto di ricerca dal titolo “Echi di in/sostenibilità: il territorio si racconta”, coordinato dal CIREA (Dipartimento di Scienze Ambientali – Università degli Studi di Parma), cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna e sviluppato dalla rete dei Centri di Educazione Ambientale della Provincia di Parma in collaborazione con l’Assessorato Ambiente della Provincia di Parma.

Per informazioni sul progetto e per visionare il trailer del documentario: http://terramacchina.unipr.it
Per ulteriori informazioni: tel. 0521-905611 e-mail: infocirea@unipr.it