Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 19 settembre 2022 – Al via la terza edizione del laboratorio interdisciplinare sulla violenza di genere promosso dal CUG dell’Università di Parma (Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni) e dal Corso di laurea in Servizio sociale, aperto a studenti, studentesse e professionisti del territorio. Le lezioni inizieranno il 22 settembre e termineranno in dicembre. Il laboratorio è stato inserito fra gli insegnamenti trasversali (soft skills) di Ateneo e sarà erogato dal Corso di laurea in Servizio sociale con cinque moduli didattici:

  • ASPETTI MEDICO-LEGALI, PSICOLOGICI E SOCIALI DELLA VIOLENZA DI GENERE 
  • IL RUOLO DEI SERVIZI SOCIALI NEL PREVENIRE E CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE 
  • LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI DI DIRITTO PROCESSUAL-PENALISTICO 
  • LA VIOLENZA DI GENERE: GLI STRUMENTI DI CONTRASTO IN AMBITO CIVILE
  • LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI DI DIRITTO PENALE

Il programma dell'insegnamento è pubblicato al link https://corsi.unipr.it/it/ugov/degreecourse/230237

A differenza degli anni precedenti al Laboratorio sono stati assegnati 6 CFU e prevederà un esame finale che si svolgerà in forma scritta con un test a risposta multipla.

Le lezioni, che si terranno in presenza, avranno inizio il 22 settembre e si chiuderanno nel mese di dicembre. È possibile consultare l'orario delle lezioni dei singoli moduli didattici collegandosi all’agenda studenti https://agendastudenti.unipr.it/ (selezionando Orario delle lezioni/consulta l’orario delle tue lezioni – Ricerca l’orario delle lezioni per corso di studio – corso di studio Servizio sociale – Anno1 ).

Le lezioni sono aperte gratuitamente anche ai professionisti dei servizi socio-sanitari e del terzo settore che potranno iscriversi utilizzando il form on line pubblicato al link: https://gspi.unipr.it/it/iscrizionilabviolenza2022_23

Per informazioni è possibile rivolgersi alla docente Arianna Enrichens e alla Segreteria didattica del Dipartimento di Giurisprudenza, studî politici e internazionali scrivendo a giurisp.didattica@unipr.it

 

Modificato il