Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 12 settembre 2023 – Nuova cornice per il Job Day dell’Università di Parma. Il tradizionale “Career Day” Unipr, appuntamento fisso d’autunno di orientamento al lavoro e incontri con le aziende, quest’anno si svolgerà il 22 settembre alle Fiere di Parma, dalle 9 alle 17.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa al ParmaUniverCity Info Point dal Rettore Paolo Andrei, dalla Prorettrice alla Didattica e Servizi agli Studenti Sara Rainieri, dalla Delegata del Rettore all’Orientamento Chiara Vernizzi e dal Presidente di Fiere di Parma Spa Franco Mosconi.

Promosso e organizzato dall’Ateneo per favorire l’incontro tra “domanda” di lavoro da parte delle imprese e “offerta” di profili universitari da parte di laureande/i e laureate/i di tutti gli ambiti disciplinari, oltre che per agevolare la reciproca conoscenza tra il mondo della formazione universitaria e il mondo del lavoro, il Job Day coinvolgerà come sempre un’ampia platea di giovani di tutte le classi di laurea, afferenti ai 9 Dipartimenti dell’Ateneo. Per loro gli stand allestiti per l’occasione, raggruppati per settore economico, offriranno l’opportunità d’incontrare i/le referenti e i/le responsabili Risorse Umane delle aziende e degli enti presenti, per un primo contatto e per colloqui conoscitivi.

Saranno circa 140, tra aziende ed enti istituzionali, le realtà coinvolte in questa edizione del Job Day, “preceduta” da un ciclo d’incontri di preparazione (in corso fino al 19 settembre) focalizzati sulla redazione del CV e arricchita da due workshop in programma la mattina e il pomeriggio del 22 settembre.

Il via il 22 alle 9 con il taglio del nastro. Alle 10 i saluti d’apertura con il Rettore Paolo Andrei, il Presidente di Fiere di Parma Franco Mosconi, la Prorettrice alla Didattica e Servizi agli studenti Sara Rainieri, la Delegata all’Orientamento Chiara Vernizzi e il Presidente dell’Unione Parmense degli Industriali Gabriele Buia.

A seguire, alle 10.30, il primo workshop, Testimonianze dal mondo imprenditoriale e da ex studenti: nuove competenze e formazione continua per un mondo del lavoro in rapido cambiamento, con interventi di Giampaolo Dallara, Presidente di Dallara Group, e di Massimo Ambanelli e Michael Massari dell’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma.

Nel pomeriggio, alle 14.30, il secondo workshop, Dal tirocinio al contratto di lavoro, con diversi focus. I dati occupazionali dei laureati e la valenza del tirocinio sarà il tema dell’intervento di Sara Binassi dell’Ufficio Statistico del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. I docenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Chiara Panari e Marco Ieva parleranno di Lo strumento del tirocinio nell’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. A seguire due approfondimenti: Contratti di lavoro in ambito privato (relatrice Ilaria Bresciani, docente del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali) e Contratti di lavoro in ambito pubblico (relatore Riccardo Marini, Dirigente dell’Area Personale e Organizzazione dell’Ateneo).

Nella giornata del 22 settembre, per favorire la partecipazione delle studentesse e degli studenti, saranno sospese le lezioni delle annualità interessate.

Per raggiungere le Fiere di Parma saranno messi a disposizione bus navetta gratuiti, con partenza dal Campus Scienze e Tecnologie e fermate intermedie in corrispondenza delle principali sedi universitarie.

Segreteria Organizzativa
UO Orientamento e Job Placement
Tel. 0521 034022
e-mail jobday@unipr.it

Modificato il