Parma, 5 febbraio 2019 – Promo video - Sarà un tuffo nel passato, in pieno XV secolo, quello che si vivrà a Felino il 23 e il 24 febbraio con Felino 1407. Assalto al Castello, week-end di rievocazioni storiche organizzato da Università di Parma, Comune di Felino, Parma Musei del Cibo, Castello di Felino, Pro Loco Felino, Mansio Templi Parmensis.

Nel castello di Felino, principale roccaforte della famiglia Rossi, si ambienta la storia di Giacomo de’ Rossi, al tempo vescovo di Luni, e di suo fratello Pier Maria I, padre del Pier Maria II cui si lega il castello di Torrechiara: entrambi protagonisti delle dialettiche tra Milano e Venezia e impegnati nella difesa del castello di Felino dagli attacchi di Ottobuono Terzi. In questa cornice storica, la narrazione degli eventi si sviluppa in termini di “living history”, proiettando gli spettatori al centro degli eventi grazie all’intervento di oltre cento rievocatori professionisti. Nell’occasione della rievocazione storica, in via eccezionale il castello sarà interamente visitabile e riproposto al pubblico dal team di archeologi dell’Università di Parma, che organizzeranno focus di archeologia del costruito, di archeologia dell’architettura, di tecnica edilizia storica.

L’iniziativa si colloca entro la rassegna “S.F.E.R.A. PUBBLICA. Archeologia, Comunità, Contemporaneità”, che promuove iniziative di Terza Missione finalizzate alla divulgazione delle ricerche condotte nella cornice del “Programma S.F.E.R.A. Spazi e Forme dell’Emilia Romagna Antica”, e al suo interno entro il “Progetto Inter Amnes. Archeologia tra Enza, Parma e Baganza”, in partenariato con Società di Studi Romagnoli

Referente scientifico: Alessia Morigi (direttore Programma S.F.E.R.A.)
Responsabili operativi: Filippo Fontana e Francesco Garbasi (Progetto Inter Amnes)

Per informazioni: 3401939057, gestionemusei@gmail.com o Facebook “Felino 1407 Assalto al Castello”.