Parma, 4 agosto 2022 - Torna anche quest’anno, il 23 e il 24 settembre, il meeting nazionale delle TIWS - Top Italian Women Scientists, l’associazione che comprende qualificate ricercatrici nel campo delle neuroscienze, nel settore biomedicale e nelle scienze cliniche.

Arrivato alla sua quarta edizione, il meeting nazionale - che gode anche del patrocinio dell’Ateneo e a cui parteciperà la docente di Pediatria dell’Università di Parma Susanna Esposito -  si terrà a Modena (nella ex Centrale AEM, Laboratori Aperti, Viale Buon Pastore, 43) e proseguirà il percorso inaugurato lo scorso anno e individuato nel titolo “Nuove frontiere della ricerca biomedica”: oltre 50 scienziate in campo bio-medico si incontreranno per riflettere sul mondo della ricerca, sul ruolo e la posizione delle donne in esso coinvolte, sulle prospettive di sviluppo della medicina, con un focus particolare sulle patologie del cuore e della mente e sulle differenze di genere che emergono sempre di più nelle ricerche in corso.

L’evento vuole essere un’occasione di confronto su ricerche di alta specializzazione, ma anche un’iniziativa per promuovere i percorsi di studio scientifici tra le giovani donne.

Il 23 settembre ritornano infatti le sessioni pomeridiane di Ragazze con i Numeri”: laboratori di formazione manageriale e incontri di mentoring one-to-one, previa registrazione, tra scienziate e studentesse e dottorande in biomedicina, a cura di EWMD (European Women’s Management Development Network). L’obiettivo è formare e orientare le ragazze per ricerche accademiche di alto profilo.

In programma anche, nell’ambito di un appuntamento aperto al pubblico per cui è consigliata la prenotazione, la tavola rotonda "Cervello e cuore: affinità e differenze di genere”, e la consegna del Premio EWMD del valore di 2mila euro a una ricercatrice under 35 che abbia pubblicato con le migliori recensioni su riviste specializzate; il premio è intitolato alla memoria delle sorelle Louhabi, esempio di dedizione agli studi scientifici come passione e crescita personale per le giovani donne.

Per modalità di partecipazione, iscrizioni, scadenze e per tutte le info: https://tiws.it/