Parma, 14 febbraio 2019 – Sabato 23 febbraio alle 17 si terrà a Forlì (Palazzo Romagnoli) un incontro con Alessia Morigi, Direttore del Programma S.F.E.R.A. e della Missione Archeologica dell’Università di Parma alla Villa di Teodorico, sul tema “Archeologia tra pianura e collina: Forlimpopoli e la Villa di Teodorico a Galeata”.

L’incontro, dedicato ai due contesti insediativi di Forum Popili e della villa di Teodorico, è rivolto all’illustrazione dei risultati e delle prospettive di ricerca e terza missione dell’Università di Parma in Romagna, condotte su scala urbana per la ricostruzione e digitalizzazione del piano regolatore antico di Forum Popili e su scala territoriale su base GIS (Geographic Information System) per la contestualizzazione della villa di Teodorico nel panorama archeologico dell’alto Appennino romagnolo.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Università di Parma, rientra nel Ciclo di incontri “Sfogliare la terra. Incontri con l’archeologia del territorio forlivese”, promosso da Italia Nostra (sezione di Forlì) e Associazione Culturale La Foglia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì.