Parma, 23 maggio 2019 – Come vivono e che cosa possono insegnarci le formiche, i più sociali tra gli insetti? Venerdì 24 maggio alle 18.30 Donato Antonio Grasso, docente di Zoologia al Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, ne parlerà alla Biblioteca Pavese del Comune di Parma, nell’ambito della rassegna Pagine di Scienza 2019 organizzata dalla Pavese e dall’Associazione Googol. Il prof. Grasso parlerà del suo libro Il formicaio intelligente, pubblicato da Zanichelli. Dialogherà con lui Mauro Carcelli, docente di Chimica generale e inorganica al Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma.

Il volume Il formicaio intelligente è un saggio scientifico di carattere divulgativo, rivolto a un ampio pubblico, nel quale si analizzano i comportamenti delle formiche e si spiega come, pur essendo lenostre società di Homo sapiens molto diverse dalle loro, si possa studiare il successo evolutivo di questi insetti per inventare applicazioni pratiche utili alla nostra specie.Gli algoritmi che si ispirano alle regole di un formicaio, ad esempio, sono validi in molti ambiti, dall’ottimizzazione di Internet alla gestione del traffico stradale.