Parma, 7 maggio 2019 - Nel quadro del Festival dello Sviluppo Sostenibile, l’Università di Parma promuove, insieme a Next - Nuova Economia X Tutti e al gruppo studentesco UniPS, l’hackathon di economia civile Realizza il tuo sogno sostenibile nel cassetto! (qui il programma), dedicato agli innovatori sociali e sostenibili di Parma: una giornata dedicata alle idee progettuali e al confronto con esperti che hanno fatto dell’innovazione sociale e dell’imprenditoria sostenibile una scelta strategica per lo sviluppo aziendale e territoriale.

L’appuntamento è per venerdì 24 maggio dalle 9 alle 19 nella sala Keynes della Biblioteca di Economia (Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, via Kennedy 6). La partecipazione è libera e gratuita.

L’hackathon nasce negli anni Novanta come competizione tra programmatori. Oggi è diventata una gara che vede persone di più settori presentare progetti imprenditoriali. Molte start up sono nate così.

Tutti gli studenti universitari sono invitati a partecipare. L’obiettivo fondamentale di questi incontri è la commistione di conoscenze, che non si limitano all’aspetto ambientale/economico della sostenibilità.

I progetti saranno valutati da una giuria composta da rappresentanti di diverse realtà del territorio, e i vincitori saranno annunciati il 6 giugno.

Le migliori idee progettuali - anche in fase embrionale – vinceranno un premio di 500 euro per la categoria “best work”. C’è inoltre un altro premio di 500 euro per il miglior progetto al femminile. I due premi possono essere cumulabili.

Per iscriversi occorre compilare il form a questo link

alessio.malcevschi@unipr.it

gloria.falorni@studenti.unipr.it