(Ultimo aggiornamento 10 settembre 2020) Parma, 17 aprile 2020 – Sono stati rinviati a settembre e ottobre 2020 gli appuntamenti di MENS-A, l’evento internazionale su pensiero ospitale e cosmopolitismo in Italia, tra Scienze Umane, Filosofia e storia di "Cultura diffusa".

In particolare l’incontro in programma a Parma dal titolo RIPARARE: idee, cultura, società è stato fissato per giovedì 24 settembre, alle 17, a Palazzo del Governatore (Piazza Garibaldi). Dopo i saluti dell'Assessore alla Cultura del Comune di Parma, Michele Guerra, interverranno il filosofo e politologo Jürgen Habermas in video-conferenza con traduzione (Cosmopolitismo, con commento di Arturo Larcati, Direttore del Centro Internazionale S. Zweig di Salisburgo), lo psichiatra e scrittore Eugenio Borgna (Nostalgia creatrice) e Sergio Manghi, docente di Sociologia delle emozioni collettive all'Università di Parma, (Riparare le fraternità). Introdurrà e modererà la conferenza Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.

Il tema di MENS-A 2020, RIPARARE, è argomento molto urgente, vista l’attuale situazione di allarme mondiale. Non vi è solo il degrado sociale, valoriale, ambientale, oggi si tratta di preservare e riparare la vita, la salute, la persona con le proprie fragilità e incertezze. Il tema RIPARARE verrà trattato in tutte le sue accezioni e complessità e declinato in modo differente nelle diverse città. RIPARARE è una bellissima parola. È a fondamento del saper ricreare, elaborare, cambiare. Si ripara un torto, un errore, ma anche un progetto, una realtà del mondo. Si riparano i danni e le mancanze, i guasti e le dimenticanze. C’è la riparazione dei danni di guerra, la riparazione legata alla preghiera, al pentimento, alla Storia. Poi, in questo tempo di paura è necessario riparare con responsabilità e presenzaÈ necessario correre ai ripari per la salute dell’uomo e del pianeta. Cerchiamo di riparare, ricucire ferite reali e simboliche, si riparano pure i tessuti del corpo, le cellule, gli organi. Riparare è l’opposto di rottamare con noncuranza. Per riparare sono necessarie azioni e decisioni della persona, che le macchine non sanno né possono compiere adeguatamente. Poiché l’atto di riparare non è mai unico o prevedibile, ogni riparazione ha un suo percorso, una sua necessità specifica.

MENS-A è il primo evento Internazionale su pensiero ospitale e cosmopolitismo, nella consapevolezza della funzione storica della Cultura quale unico strumento che consente comunicazione e dialogo fra gli uomini e le società. L'obiettivo di MENS-A è quello di creare una rete che valorizzi innovazioni di processi, il pluralismo culturale, il patrimonio vivente, in un orizzonte di cultura "diffusa" e turismo intelligente.

MENS-A è un progetto ideato da Associazione APUN (APS) con la direzione scientifica di Beatrice Balsamo, in collaborazione con le Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia e Parma e i Comuni di Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Vignola, Ravenna. É una compartecipazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e la Direzione AUSL della Regione Emilia-Romagna.

Un'anteprima del Festival è prevista il 24 luglio a Vignola. Seguiranno gli appuntamenti del 12,17,18 settembre a Bologna, del 22 e 23 settembre a Modena, del 24 settembre a Parma, del 26 settembre a Ravenna, dell'8 ottobre a Reggio Emilia e del 9 ottobre a Bologna.

Rilascia crediti formativi agli studenti degli atenei coinvolti e ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Alcune presenze a MENS-A 2020:
Jürgen Habermas
(filosofo), Umberto Curi (filosofo), Pier Aldo Rovatti (filosofo), Salvatore Natoli (filosofo), Mauro Pesce (storico del Cristianesimo), Massimo Montanari (medievista), Duccio Demetrio (filosofo e scrittore), Eugenio Borgna (psichiatra e scrittore), Stefano Bartezzaghi (semiotico), Pierpaolo Donati (sociologo), Vera Fortunati (Storica dell’Arte) Roberto Esposito (filosofo), Arturo Larcati (Direttore Centro internazionale S. Zweig di Salisburgo), Elvira Seminara (giornalista e scrittrice), Ivano Marescotti (attore), Mariangela Gualtieri (poetessa e drammaturga).

Gli incontri sono aperti al pubblico e gratuiti. Per motivi di sicurezza è necessaria la prenotazione: telefonare al 3463218316 (ore 18-20) oppure scrivere a balsamobeatrice@gmail.com. Tutte le informazioni saranno via via disponibili sul sito www.mens-a.it.