Ultimo aggiornamento 17 novembre 2022Diretta web - Si terrà venerdì 25 novembre, a partire dalle 9, nella Sala 1 del The Space Cinema Parma Campus (largo Sergio Leone 7/A, Parma), la XV edizione del Parma Darwin Day dal titolo Viaggi di naturalisti intorno al mondo.

L'appuntamento annuale per celebrare la figura di Charles Darwin, promosso e organizzato dall'Ateneo di Parma, rappresenta un’importante occasione di informazione e confronto culturale rivolta non solo agli esperti del settore, ma a chiunque fosse interessato a tematiche evoluzionistiche e di attualità scientifica in generale.

Con questo 15° Parma Darwin Day, organizzato in occasione dell’anniversario della pubblicazione de L’Origine delle Specie (24.11.1859), si vuole rendere omaggio a Charles Darwin, al suo viaggio reale intorno al mondo (quello sul brigantino Beagle 1831-1836) e a quello virtuale fatto nell’arco della sua intera vita (il “lungo ragionamento”) che gli ha permesso di costruire una meravigliosa intelaiatura interpretativa della realtà naturale e dei fenomeni del vivente. Si racconterà il lavoro di esplorazione fatto da alcuni studiosi che stanno dedicando la loro esistenza ad aprire lo scrigno dei tesori della vita passata e presente, a documentarne le diverse sfaccettature e a cercare di salvaguardarne l’integrità.

L’appuntamento si aprirà alle 9 con gli interventi introduttivi del Rettore Paolo Andrei , del Pro Rettore alla Terza Missione Fabrizio Storti e del Responsabile Scientifico del Parma Darwin Day Donato A. Grasso. Il testimone passerà quindi a Federico Fanti, paleontologo dell’Università di Bologna che svelerà Quello che NON sappiamo dell’evoluzione, mentre Elisabetta Palagi, etologa dell’Università di Pisa si soffermerà su Storie di primati e carnivori africani: le strategie del vivere insieme.

A caccia di piante nelle "terre periferiche": dalla Malesia alle Ande, questo il titolo dell’intervento di Nicola Messina, naturalista ed esploratore, cui seguirà quello di Emanuele Biggi, naturalista, fotografo e conduttore di Geo che parlerà di Scoprire i micromondi. Viaggio nel piccolo mondo, dai tropici alla porta di casa. La mattinata proseguirà con Emanuela Evangelista, biologa e Presidente di Amazônia Onlus che racconterà Non una sola Amazzonia. I tanti volti della maggior foresta tropicale rimasta sul Pianeta e terminerà con la discussione generale.

Gli interventi saranno coordinati da Donato A. Grasso, docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.

INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE:

IN PRESENZA

Per le scuole:
Gli insegnanti che volessero portare la propria classe devono inviare una e-mail all’indirizzo cristina.castracani@unipr.it

Nella mail dovranno essere indicati:

• Nome e cognome del docente
  • Nome, grado e città della scuola
  • Numero di posti richiesti

Per i cittadini e gli studenti universitari la partecipazione è libera fino ad esaurimento posti e non è richiesta la prenotazione.

DIRETTA STREAMING SUL CANALE YOUTUBE DI ATENEO
L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ateneo: https://youtu.be/UUzrbM5dQ3c
Le persone che seguiranno l’evento con questa modalità potranno scaricare l’app Mentimeter, disponibile gratuitamente sui principali store. Non sarà necessario effettuare nessuna registrazione: tramite l’app, durante la diretta, sarà possibile interagire con l’aula e i relatori.
In alternativa, nel box informazioni della diretta YouTube sono presenti i link per usare Mentimeter senza la app.

Per le scuole:
L’insegnante dovrà inviare una mail all’indirizzo cristina.castracani@unipr.it. Nella mail dovrà essere indicato:

• Che il docente parteciperà con la propria classe collegandosi in streaming
  • Nome e cognome del docente
  • Nome, grado e città della scuola
  • Numero di studenti della classe

Per maggiori informazioni:
www.facebook.com/ParmaDarwinDay/