Parma, 13 settembre 2023 – Diretta web - Si terrà a Parma la Conferenza EU GREEN Shaping our Alliance, in programma lunedì 25 settembre alle 9.30 all’Auditorium del Carmine (via Eleonora Duse 1/A). La conferenza, organizzata dall’Università di Parma, si svolge nell’ambito dell’EU GREEN Meeting ospitato da Unipr il 25 e 26 settembre: due giorni di confronto tra tutti i partner dell’Alleanza comunitaria di cui l’Ateneo è co-fondatore.

“EU GREEN - European University Alliance for Sustainability, Responsible Growth, inclusive Education and Environment” è una delle alleanze comunitarie approvate nell’ambito dell’azione European Universities”. L’obiettivo è la creazione di uno spazio europeo di istruzione superiore che abbia come priorità la sostenibilità in tutte le sue dimensioni (didattica, ricerca, terza missione, vita studentesca e internazionalizzazione): una rete che si prefigge un migliore servizio a studenti e studentesse e ai rispettivi territori, lavorando insieme per aumentare e promuovere la sostenibilità e affrontare le principali sfide sociali individuate degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, favorendo la crescita di una società più equa e lo sviluppo di un'economia più equilibrata e di un ambiente più sostenibile.

La rete EU GREEN si compone di 9 Università: Université d´Angers - Francia, Universidade de Évora - Portogallo, Universidad de Extremadura - Spagna, Otto von Guericke University Magdeburg - Germania, Universitatea din Oradea - Romania, Università di Parma - Italia, Uniwersytet Przyrodniczy we Wroclawiu – Polonia, Högskolan i Gävle – Svezia, Atlantic Technological University – Irlanda.

La Conferenza EU GREEN Shaping our Alliance di lunedì 25 settembre si aprirà alle 9.30 con i saluti istituzionali. A seguire gli interventi del Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei, del Rettore dell’Universidad de Extremadura Pedro M. Fernández Salguero, di Paolo Martelli, Rettore dell’Università di Parma dal 1° novembre 2023, della Rettrice della Högskolan i Gävle Ylva Fältholm, della Rettrice della Atlantic Technological University Orla Flynn, della Rettrice della Universidade de Évora Herminia Vilar, del Rettore della Uniwersytet Przyrodniczy we Wrocławiu Jarosław Bosy, del  Rettore della Universitatea din Oradea Constantin Bungau, del Rettore della Université d’Angers Christian Robledo, del Rettore della Otto-von-Guericke Universität Magdeburg Jens Strackeljan.

La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web di Ateneo