Parma, 23 settembre 2019 - Si terrà giovedì 26 e venerdì 27 settembre il convegno “Emancipatory Social Science Today”, organizzato dall’Università di Parma in collaborazione con l’Università di Milano. L’evento inizierà alle 14.30, nell’Aula Filosofi Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università 12), con i saluti del Rettore, professor Paolo Andrei, e della coordinatrice scientifica del convegno, Vincenza Pellegrino, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell’Università di Parma.

Le giornate di studio vogliono offrire l’occasione di riflettere sulla capacità delle ricerca sociale di riuscire a influire concretamente sui processi sociali concernenti le diseguaglianze, in un fase storica caratterizzata da una crisi crescente delle scienze sociali nel riuscire a essere in relazione significativa con gruppi sociali precari o marginali, e da una tendenziale crisi del sapere critico - spesso ingabbiato all’interno di ingranaggi volti a favorirne la spendibilità più che non l’effettiva utilità in termini di efficacia nel sostenere processi di soggettivazione ed emancipazione.

Il convegno, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell’Università di Parma e dal Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell’Università di Milano, con il coordinamento scientifico di Vincenza Pellegrino (Università di Parma) e Monica Massari (Università di Milano), vedrà la partecipazione di oltre 90 relatori e relatrici distribuiti in 15 diversi panel che discuteranno, da diverse prospettive e in una chiave sia teorica che empirica, dei legami emergenti tra teoria, critica e ricerca sociale. Il convegno intende continuare il dialogo avviato con la pubblicazione del numero monografico “Emancipatory Social Science Today” (1/2019) della rivista Quaderni di Teoria Sociale (a cura di Monica Massari e Vincenza Pellegrino).

Evento organizzato con il patrocinio di: Associazione Italiana di Sociologia-AIS, Sezione “Vita Quotidiana” dell’AIS, Quaderni di Teoria Sociale, CIRS-Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale, Università di Parma e Università di Milano.
Comitato scientifico: Vincenza Pellegrino (Università di Parma) e Monica Massari (Università di Milano) (Coordinatrici); Vando Borghi (Università di Bologna), Marco Deriu (Università di Parma), Gianluca Gatta (Kobe University, Japan), Chiara Marchetti (Università di Milano), Giulia Rodeschini (Università di Parma), Ambrogio Santambrogio (Università di Perugia).

Per informazioni e contatti: vincenza.pellegrino@unipr.itmonica.massari@unimi.it