Parma, 15 maggio 2020 – Martedì 26 maggio sarà possibile seguire, sulla piattaforma Elly Pro-Form, l’incontro formativo LIFE 2014-2020 - Tecniche di redazione delle proposte progettuali promosso dalla UO Ricerca e Trasferimento tecnologico, che avrà lo scopo di analizzare le principali tecniche di progettazione e fornire gli strumenti e le metodologie per la redazione delle proposte progettuali nell’ambito di LIFE 2014-2020

L’incontro sarà tenuto da Elisa Nicosia della UO Ricerca e Trasferimento Tecnologico con la partecipazione di Paola Palanza, docente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo che, in qualità di referente scientifico, riporterà l’esperienza di successo del progetto “MILCH” che ha già ottenuto il finanziamento.

LIFE 2014-2020 è il Programma dell’Unione Europea che finanzia progetti in materia di ambiente e clima ed è finalizzato alla protezione dell’ambiente, intesa come habitat, specie e biodiversità, come utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse naturali, protezione ambientale e governance ambientale a salvaguardia della salute, lotta alle emissioni inquinanti e al cambiamento climatico, miglioramento delle politiche, della governance e introduzione di sistemi più efficaci in ambito ambientale.

Dopo una breve introduzione al programma e ai bandi LIFE 2020 si passerà all'analisi del formulario di candidatura, consentendo l’acquisizione di nozioni di base necessarie alla redazione delle parti tecniche e finanziarie della proposta.

L’evento è aperto a tutto il personale di Ateneo: docenti, ricercatori, assegnisti, borsisti, dottorandi e personale tecnico amministrativo impegnato in attività di supporto alla ricerca.

Per registrarsi è necessario inviare una e-mail all'indirizzo ricercacompetitiva@unipr.it entro il 25 maggio. Il link per accedere al corso sarà comunicato a tutti gli iscritti il giorno prima dell'evento.