Parma, 18 novembre 2020 - Giovedì 26 novembre a partire dalle 10 si svolgerà la Conferenza degli Addetti Scientifici 2020 dedicata al tema Diplomazia Scientifica e Promozione Integrata. L’obiettivo della Conferenza, organizzata dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) con il contributo di APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), è di promuovere azioni, strumenti e successi della Diplomazia Scientifica, facendo il punto insieme alla rete degli Addetti Scientifici sui risultati del lavoro svolto e sulle prospettive future in un’ottica di promozione integrata del Sistema Italia, tenuto conto anche della “rivoluzione digitale” imposta dall’emergenza Covid19.

La prima parte della Conferenza sarà trasmessa in streaming e punterà a presentare, in particolare a un pubblico accademico e imprenditoriale, il ruolo crescente del settore della ricerca scientifica e tecnologica, valorizzando l’impegno del Governo nella promozione dell’innovazione e le sue ricadute sul tessuto imprenditoriale italiano.

La sessione inaugurale, che si svolgerà dalle 10 alle 11, vedrà gli interventi del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, dei Ministri dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi e dell’Innovazione Tecnologica e della Digitalizzazione Paola Pisano e del Segretario Generale della Farnesina Elisabetta Belloni. Durante la sessione saranno attribuiti anche i Premi Farnesina 2020 Italian Bilateral Scientific Cooperation Award e L’Innovazione che Parla Italiano.
A seguire, dalle 11 alle 13, un Panel moderato dall’autore e conduttore televisivo Federico Taddia con la partecipazione di esponenti di spicco della ricerca, del mondo accademico, delle industrie innovative e delle associazioni dei ricercatori italiani all’estero, quali Barbara Gallavotti, Consigliere Scientifico del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, Ilaria Capua, Direttore One Health della University of Florida, l’Astronauta Luca Parmitano, Antonio Guarino, Presidente di AISUK (Association of Italian Scientists in the UK), Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio Spa e il fisico teorico e saggista Carlo Rovelli. Si discuterà dell’importanza di sostenere gli investimenti e di favorire la cooperazione internazionale nel settore scientifico e tecnologico quale volano per la competitività del Sistema Italia e, più in generale, per l’impatto sulla nostra qualità di vita.
Il Panel si chiuderà con un intervento del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI Lorenzo Angeloni.

Nel pomeriggio la Conferenza proseguirà con una sessione chiusa al pubblico di approfondimento e confronto con la rete degli Addetti Scientifici.

La partecipazione all'evento può avvenire solo previa registrazione, da effettuarsi entro il 25 novembre alle 22.