Parma, 15 ottobre 2021 – Martedì 26 ottobre, alle 18, su piattaforma Teams, si terrà il webinar Cura, dedizione, servizio: la pratica medico-assistenziale come missione, nel segno della fraternità, promosso dalla Pastorale Universitaria di Parma.

Dopo i saluti iniziali del Pro Rettore vicario Paolo Martelli, introdurranno l’incontro con alcune considerazioni sull’enciclica Fratelli tutti don Umberto Cocconi e Francesco Potì.

A seguire, presentate da Leonardo Fogassi, le testimonianze di Bertrand Tchana (Integrazione fra culture e scambio di esperienze. Il medico in terra straniera), Luigi Cavanna (Scienza e missione: il malato al centro dell’assistenza in tempi di pandemia), Cinzia Merlini (L’operatore sanitario e il malato: i valori di un rapporto assistenziale fraterno) e Umberto Squarcia (La “cura” come valore fondamentale nella professione medica). In chiusura le considerazioni finali di padre Francesco Ravaioli.

L’incontro si inquadra nel progetto di riflessione e di studio promosso dalla Pastorale Universitaria di Parma con l’obiettivo di accrescere la sensibilità di tutta la comunità universitaria su alcuni dei temi affrontati nell’enciclica Fratelli tutti.

La relazione di cura, l’attenzione profonda e fraterna nei confronti del paziente appaiono al centro della missione del medico sia nel contesto ospedaliero che in quello territoriale. Dopo un periodo così drammatico nel quale la pandemia ha prodotto ferite profonde nel tessuto sociale, attraverso la testimonianza autentica di alcuni medici e operatori sanitari si ha modo di comprendere l’attualità del rapporto di fraternità che risulta essere alla base della pratica in campo medico. Le testimonianze di diversa natura, raccontate da medici e operatori con percorsi professionali e umani difformi, evidenziano l’estrema attualità delle parole del Papa e invitano a una crescente attenzione all’altro, in particolare quando quest’ultimo appare più fragile e indifeso.