Parma, 26 maggio 2020 – Mercoledì 27 maggio, dalle 17 alle 18.45, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne in Matematica, l’Unione Matematica Italiana organizza “La festa delle donne matematiche”. All’evento, che si svolgerà in diretta streaming sul canale YouTube di MaddMaths!, parteciperanno Adriano Tomassini e Leonardo Biliotti del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma.

In apertura, dopo il saluto del Presidente dell'UMI e della Coordinatrice del Comitato Pari Opportunità, interverrà la ministra Elena Bonetti, matematica prestata alla politica.

Nel corso della diretta verranno affrontati  tre aspetti importanti del percorso di formazione e carriera delle donne che lavorano in ambito matematico: la scelta di fare della matematica il proprio mestiere, l’importanza di periodi di formazione e lavoro all’estero, la carriera delle donne nella ricerca e nelle istituzioni. Per ognuno di questi temi è stato chiesto a quattro persone, in maggioranza donne, di raccontare la propria storia e la propria esperienza in maniera rilassata e informale.

Info e programma

Pagina Facebook dell'UMI