Parma, 25 ottobre 2019 -  Sarà consegnato lunedì 28 ottobre alle 17, nell’Aula Magna dell’Università di Parma, il Premio di studio Elio Rinaldi, istituito dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo, grazie al contributo di Mariangela Rinaldi Cianti, in ricordo del marito Prof. Elio Rinaldi, già Direttore della Clinica Ortopedica dell’Università.

Il premio, del valore di 5mila euro, è stato istituito per laureati in Medicina e Chirurgia, iscritti alla Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Ateneo, che si siano particolarmente distinti nello studio della patologia traumatologica articolare.

Enrico Vaienti, Direttore della Clinica Ortopedica, introdurrà il premio, e insieme a Francesco Ceccarelli, Direttore della Scuola di Specializzazione, presiederà la cerimonia, alla presenza di Mariangela Rinaldi Cianti.

In omaggio alla memoria del Prof. Rinaldi, Mihaela Costea, primo violino della Filarmonica Toscanini di Parma, eseguirà Capriccio 24 di Nicolò Paganini Recitativo and Scherzo di Fritz Kreisler.

Mihaela Costea, dal 2000 primo violino della Filarmonica Toscanini di Parma, è nata nel 1976 a Iasi (Romania), diplomata al conservatorio "G. Rossini" di Pesaro. Ha collaborato con la London Philarmonic Orchestra, la BBC Philarmonic Orchestra e la Royal Philarmonic Orchestra e con l’Orchestra da Camera Italiana fondata dal Maestro Salvatore Accardo e collaborato in qualità di primo violino di Spalla con l'Orchestra Filarmonica Veneta di Treviso. Nel 2007 ha suonato quale spalla dei primi violini presso l’Orchestra Stanislavsky di Mosca su invito del Maestro Franco Zeffirelli. Nel 2008 ha suonato quale spalla dei primi violini presso la Fondacao Calouste Gulbenkian di Lisbona su invito del Maestro Foster. Ha inciso un DVD in duo con il pianista Viktor Derevianko (musiche di Paganini, Tartini, Bach, Fauré), un CD come solista con l’Orchestra Filarmonica di Latina (musiche di Sarasate e Saint-Saens) e un CD come solista con l’Orchestra Internazionale di Italia (musiche di Wieniavsky e Enescu). Si è esibita sotto la guida di illustri Direttori di Orchestra e Musicisti come: Y. Temirkanov, R. Muti, M. Rostropovich, I. Perlmann, L. Maazel, G. Kremer, A. Previn, V. Jurowski, C. Eschenbach, I. Karabchevsky, G. Bertini, G. Prètre, A.S. Mutter, D. Oren, E. Inbal, C. Dutoit, K. Masur, L. Foster, Y. Levi e tanti altri. Oltre a svolgere l'attività orchestrale, fa parte del Trio Renaissance e si dedica all'insegnamento. Nel 2011 al Teatro della Fortuna di Fano ha ricevuto il premio "Bigonzi" come migliore spalla. Suona il violino Goffriller 1690.