Parma, 25 settembre 2020 – Le 300 nuove matricole ammesse al corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, istituito congiuntamente dall’Università di Modena e Reggio Emilia e dall’Università di Parma, saranno accolte con un Welcome Day lunedì 28 settembre, alle ore 9.00, presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi” (Via Bligny 1/a), a Reggio Emilia.

Nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid, è stato stabilito da parte degli organizzatori e docenti che potrà partecipare in presenza un numero massimo di 75 studentesse e studenti scelti attraverso l’ordine di prenotazione. Tutti i posti sono stati esauriti nelle prime 24 ore. Per le restanti studentesse e studenti interessati l’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming, il cui link di accesso sarà pubblicato sia sul sito (http://www.psicologia.unimore.it) che sulla piattaforma online del Corso di Laurea (dolly.blended.edunova.it); sempre sulla piattaforma sarà caricata entro 48 ore la registrazione della diretta, che risulterà consultabile dagli studenti immatricolati.

Organizzato per il primo semestre presso la sede d’Ateneo di Reggio Emilia e per il secondo semestre presso la sede di Parma, il corso è a numero programmato e le 300 matricole hanno superato una selezione che ha visto oltre 1.000 partecipanti, con un incremento delle domande del 32,5% rispetto allo scorso anno. Apprezzamento riconosciuto anche dal buon piazzamento (5° posto assoluto) assegnato dalla classifica CENSIS/Repubblica tra i corsi italiani di questa area disciplinare.

Il programma della mattinata prevede l’apertura da parte del Prof. Loris Vezzali, Presidente del Corso di Laurea, della Dott.ssa Claudia Giudici, Presidente di Reggio Children srl e della Prof.ssa Dolores Rollo, docente del Corso di Laurea e referente per l’Università di Parma.

A seguire prenderanno la parola, per illustrare aspetti organizzativi dei servizi a disposizione delle studentesse e degli studenti e di contenuto del corso, docenti e referenti di Unimore: Prof.ssa Maristella Scorza, docente delegata al tutorato; Prof.ssa Alessia Cadamuro, docente referente tirocini; Dott.ssa Ilaria Severini, responsabile Ufficio Tirocini; Dott. Giacomo Guaraldi, responsabile Servizio Accoglienza studenti disabili e con DSA; Dott.ssa Emanuela Raimondi, direttrice della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia; Dott.ssa Anna Piscinelli, referente segreteria didattica; Dott.ssa Anna Maria De Santis, supporto tecnico del Corso di Laurea.

L’intervento conclusivo è affidato alla Dott.ssa Dafnhy D’Aniello, neo-laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche che riporterà la sua esperienza.