Parma, 10 settembre 2020 APRE, l’agenzia nazionale per la ricerca in Europa, e ART-ER hanno in programma per i prossimi mesi una serie di eventi formativi gratuiti riguardanti gli ultimi bandi Horizon 2020 e i nuovi bandi di Horizon Europe (2021-2027), il prossimo programma quadro dell'Unione Europea dedicato alla ricerca e all’innovazione.

Martedì 29 settembre, dalle 10 alle 12.30, si terrà un webinar che si concentrerà sul futuro dell’EIC Pathfinder in Horizon Europe, oltre a presentare le ultime opportunità di finanziamento nell'ambito di Horizon 2020.

Mercoledì 30 settembre, dalle 14.30 alle 17, si terrà un infoday virtuale in vista della pubblicazione del Bando Green Deal, con lo scopo di fornire informazioni sull’ultimo bando di H2020 che ha una dotazione finanziaria di quasi 1 miliardo di euro. Durante l'evento interverranno i rappresentanti nazionali delle tematiche maggiormente coinvolte dal bando:
- Societal Challenge 2 “Food security, sustainable agriculture and forestry, marine, maritime and inland water research and the bioeconomy”
- Societal Challenge 3 “Secure, clean and efficient energy”
- Societal Challenge 4 “Smart, green and integrated transport”
- Societal Challenge 5 “Climate action, environment, resource efficiency and raw materials”.

Entrambi gli eventi sono gratuiti e accessibili al personale di Ateneo, previa iscrizione. Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina NEWS del Servizio Ricerca Internazionale, che fino a dicembre monitorerà e pubblicherà tutte le opportunità di informazione e formazione gratuita a disposizione del personale dell’Ateneo che desideri partecipare a un progetto europeo.