Parma, 28 giugno 2023 – Avvio ufficiale giovedì 29 giugno, alle 9.15 al Centro Sant’Elisabetta (Campus Scienze e Tecnologie), del progetto Collective and Self- Organised Dynamics: Kinetic and Network Approaches, finanziato nell'ambito del Bando di Ateneo per la Ricerca 2022.

Il progetto coinvolge il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche con le docenti Maria Groppi , Marzia Bisi e Raffaella BurioniObiettivi sono la definizione e lo studio di nuovi modelli matematici applicati a comportamenti collettivi con elevato impatto sociale ed economico, con particolare riguardo alla diffusione di epidemie e alla resilienza territoriale.

Il kick off meeting ospiterà interventi di giovani ricercatrici e ricercatori che lavorano sui temi del progetto, in Italia e all'estero, e prevederà uno spazio operativo di discussione tra i partecipanti e gli esperti esterni invitati, per programmare le prossime attività.

Aprirà l’incontro Mattia Zanella (Università di Pavia) su Kinetic modelling and control of multiagent systems with missing information. Seguiranno Marco Mancastroppa (CNRS e Università Aix Marseille) su Hyper-core decomposition of hypergraphs: the role of hypercores in higher-order dynamical processes, Rossella Della Marca (SISSA di Trieste) su SIR kinetic models tracking individuals' viral load, Nadia Loy (Politecnico di Torino) su Kinetic equations on graphs and multi-agent systems with multiple microscopic states, e Cinzia Soresina (Università di Graz) su Bifurcations and pattern formation in cross-diffusion models on networks.

Dalle 14 spazio alla discussione.