Parma, 22 maggio 2018 - Si svolgerà il prossimo 29 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso la Fiera Internazionale IPACK IMA di Milano, l’evento finale del progetto NPFP - New paradigms for the design, manufacturing and operation of food processing and packaging equipment: si tratta di un progetto di ricerca industriale, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna tramite il POR FESR 2014-2020 e gestito da SITEIA.PARMA - Centro Interdipartimentale Sicurezza, Tecnologie e Innovazione Agroalimentare dell’Università di Parma in partenariato con:

Le attività di ricerca - realizzate in stretta sinergia con GEA Mechanical Equipment, Sidel, MBS, Parmalapping e Axor Ocrim – hanno portato a importanti risultati applicabili alle macchine di processo e confezionamento alimentare.

Il workshop presenta le innovazioni tecnologiche sviluppate nel corso del progetto NPFP e applicate nella progettazione, costruzione e funzionamento di macchine e impianti per l’industria alimentare, in parallelo alle quali si sono sviluppate nuove tecniche di valutazione della pulibilità:

1) “Progettazione e produzione mediante nuove tecnologie” basato sull’uso integrato di manifattura additiva, nuovi materiali, tecnologie non convenzionali di giunzione e trattamenti superficiali

2) “Controllo del processo dalle proprietà del prodotto trasformato” basato sull’uso integrato di metodi sperimentali e numerici.