Parma, 27 agosto 2021 – C’è anche l’Università di Parma tra i partner di “Settembre gastronomico”, la kermesse che celebra la cultura del cibo e la Food Valley parmense in programma dal 29 agosto al 26 settembre.

Promosso dal Comune di Parma con la regia di Parma Alimentare e con la collaborazione e il supporto di una nutrita squadra di partner, “Settembre gastronomico” (link al programma) propone un mese di showcooking, degustazioni, talk show, visite in azienda alla scoperta di prodotti IG e non solo, momenti di spettacolo.

L’Università sarà anche protagonista di quattro appuntamenti nell’ambito dell’Agorà sotto i Portici del Grano del Municipio, con docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco.

Venerdì 3 settembre alle 19 Daniele Del Rio, docente di Nutrizione umana e Presidente della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma, e Pedro Mena, docente di Alimentazione e nutrizione umana, propongono “Un dialogo aperto sul rapporto tra nutrizione e salute e sulle ultime novità della ricerca”. Giovedì 9 settembre alle 18 Sergio Ghidini, docente di Igiene e ispezione degli alimenti, parla di “I rischi nascosti delle nuove tendenze gastronomiche: nuovo è sempre meglio?”. Venerdì 17 settembre alle 18.30 Beatrice Biasini, assegnista di ricerca, interviene su “Le sfide della sostenibilità: il cibo al centro”. Infine mercoledì 22 settembre alle 18 Renato Bruni, docente di Biologia vegetale e Direttore dell’Orto Botanico, parla di “Revalenta Arabica e altre stranezze gastronomiche nell’Erbario di Luigi Gardoni: che piante si mangiavano a Parma nel 1840?”.

Gli organizzatori di “Settembre gastronomico” hanno pensato a uno speciale omaggio per gli studenti universitari, una card aperitivo: il Bistrò “Portici del Grano” offrirà infatti agli studenti un calice di vino dei Colli di Parma o cocktail di frutta.

SICUREZZA E PARTECIPAZIONE
Tutti gli eventi di “Settembre Gastronomico” sono organizzati nel rispetto della normativa vigente in materia di Covid-19. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. È richiesta la prenotazione: oltre a contattare lo IAT di Piazza Garibaldi (tel. 0521.218889, e-mail: turismo@comune.parma.it), si può sfruttare la piattaforma Parma 2020+21 (sito Web e app).

Il programma di “Settembre Gastronomico” è disponibile sul sito Web Parma City of Gastronomy: https://we.tl/t-y5jRWjV1Sg