Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 30 novembre 2020 – Link all'intervista (attivo dalle 17 del 3 dicembre) - Si parlerà delle relazione tra persone come valore da preservare, anche e a maggior ragione in tempo di pandemia, nel prossimo incontro di “UNIPR On Air”, l’iniziativa con cui l’Università di Parma ha ripreso “Facciamo conoscenza”. A parlarne sarà lo scrittore francese martinicano Patrick Chamoiseau, che “incontrerà” Elena Pessini, docente di lingua e traduzione francese.  

L’appuntamento è per giovedì 3 dicembre alle 17 sul canale YouTube Unipr. La realizzazione è come sempre a cura del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo - CAPAS dell’Ateneo.

Elena Pessini e Patrick Chamoiseau prenderanno le mosse da una riflessione sulla produzione letteraria dello scrittore, incentrando la loro conversazione su alcune parole chiave: integrazione, identità nazionale, relazione. Nel tempo della pandemia che stiamo vivendo "l’uomo diventa una minaccia per l’uomo", e questo è un tema importante su cui soffermarsi, a partire dall’utilizzo dei termini. Per lo scrittore è ad esempio necessario smettere di usare l’espressione “distanziamento sociale” per parlare invece di “distanza di sicurezza”, o di “distanziamento fisico”, così da poter ricominciare a pensare al ruolo primario della relazione fra le persone. 

Da sempre cantore e difensore della cultura creola, e innovatore nel linguaggio (che costruisce come un impasto fortemente permeato di “creolismo”), Patrick Chamoiseau è saggista e narratore. Tra le sue opere si ricordano il manifesto “Éloge de la créolité”, scritto con Jean Bernabé e Raphaël Confiant, e il romanzo “Texaco”, affresco di vita martinicana di tre generazioni, con il quale ha vinto il Premio Goncourt nel 1992.

L’intervista durerà mezz’ora e sarà on line sul canale YouTube dell’Università di Parma alle 17. Resterà poi on line anche successivamente, su YouTube, sul sito di “Facciamo conoscenza” https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/ e sul sito del CAPAS al link https://www.capas.unipr.it/le-nostre-produzioni-video/

Sarà disponibile anche in podcast su Spotify (link playlist “UNIPR On Air” 
https://open.spotify.com/show/3BN9eMxf5zLz9jicgAf63u) e sul sito di RadiorEvolution  (link categoria “UNIPR On Air” https://www.radiorevolution.it/category/podcast/unipr-on-air/  )

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI UNIPR ON AIR
Giovedì 10 dicembre
protagonista sarà il fotografo Marco Gualazzini, che dialogherà con Paolo Barbaro, docente a contratto di Teorie e tecniche della fotografia.  Ultimo appuntamento giovedì 17 dicembre: Emina Stojkovic, docente di Biologia alla Northeastern Illinois University, sarà intervistata da Aba Losi, docente di Fisica e Fisica applicata.

 

 

 

Modificato il