Parma, 14 gennaio 2021 – Mercoledì 3 febbraio, dalle 14.30 alle 16, si svolgerà il webinar "Robotica collaborativa: sicurezza e precisione dei robot mobili nella fabbrica del futuro". L’incontro rientra nell’attività del progetto COORSA, finanziato dal programma POR-FESR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna, a cui l'Università di Parma partecipa come partner con il CIDEA–Centro Interdipartimentale per l'Energia e l'Ambiente del Tecnopolo Parma. La responsabilità scientifica del progetto è di Jacopo Aleotti, docente del Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

L’automazione e la robotica nell’industria sono in continua evoluzione e i robot collaborativi rappresentano uno dei maggiori cambiamenti nell’automazione industriale, assistendo gli operatori in una collaborazione sinergica capace di facilitare i compiti più gravosi e ripetitivi. Il progetto COORSA, coordinato dal centro interdipartimentale InterMech di UniMoRe, ha sviluppato un nuovo prototipo di robot collaborativo mobile con capacità avanzate di rilevamento, navigazione e manipolazione.

Il seminario approfondirà le tecnologie sviluppate dai partner del progetto, mirate a dimostrare la possibilità di integrare in sicurezza e in autonomia il lavoro con robot collaborativi manipolatori su piattaforme mobili, al fine di migliorare l’esperienza lavorativa, la sicurezza delle linee produttive e logistiche nelle moderne fabbriche e l’efficienza complessiva dei processi. Oltre ai partner di progetto, le aziende Elettric 80 e Bucher Hydraulics interverranno per portare le proprie testimonianze in riferimento all’applicazione delle tecnologie in ambiente industriale.

L’incontro si terrà via web. Gli iscritti riceveranno una comunicazione su come accedere alla virtual room. Per informazioni e iscrizioni