Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 2 maggio 2019 – Torna venerdì 3 maggio la Cetilar Run: per il sesto anno consecutivo il CUS Parma, affiancato dall’azienda nutraceutica PharmaNutra SPA, offre una serata a tutta corsa ai runner e podisti parmigiani. La manifestazione, patrocinata da Università di Parma e Comune di Parma, conta già mille partecipanti: facile prevedere il nuovo record di iscrizioni.

L’iniziativa è stata presentata in Municipio da Marco Bosi, Vicesindaco con delega allo sport del Comune di Parma, Michele Ventura, Presidente del Cus Parma, Carlo Volpi, Consigliere Delegato di PharmaNutra Spa, alla presenza di Annalisa Cavaldonati, Referente delle attività sportive del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Parma, e Giancarlo Izzi, Presidente dell’Avis Comunale di Parma, che hanno espresso la loro soddisfazione.

Ad oggi gli iscritti alle gare, competitiva e non, sono già un migliaio.

Inserita nel calendario regionale FIDAL, la Cetilar Run è una suggestiva corsa serale tra le bellezze del centro, sulla distanza di 8 Km, con partenza (e arrivo) alle 19,45 dal Parco della Cittadella (ritrovo per i runner a partire alle 16:30). Un evento, comprensivo anche della Cetilar Run Special e dellaCetilar Family Run (corse non competitive rispettivamente di 8 e 5 km), che ha subito ottenuto un notevole successo tra gli appassionati di podismo, forte di un percorso che ha davvero pochi eguali e di un’organizzazione di alto livello curata dal CUS Parma.

La novità di quest’anno è anche la Staff Race, una formula particolarmente apprezzata, rivolta soprattutto alle aziende. Si tratta di una gara a squadre con classifica calcolata sommando i tempi dei componenti del team. Le squadre saranno formate da 3 atleti, che gareggeranno ciascuno sulla distanza degli 8 chilometri. Ognuno parteciperà alla sua gara individuale, ma concorrerà anche alla classifica del proprio team. In ogni staff deve essere compreso un atleta iscritto alla Cetilar Run Special. In occasione della Cetilar Run di Parma, PharmaNutra SPA allestirà proprio al Parco della Cittadella la sua classica pagoda blu e bianca griffata Cetilar®; al suo interno sarà presente il Punto Massaggi, dove, grazie alla convenzione tra CUS Parma e il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Parma, 17 studenti del 2° e 3° anno del Corso dalla Prof.ssa Annalisa Cavaldonati saranno a disposizione dei partecipanti sia per la preparazione muscolare prima dell’inizio della gara che al termine, per alleviare le fatiche della corsa. La partecipazione degli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia rientra tra le attività riconducibili alla Terza Missione istituzionale dell’Ateneo di Parma.

Il percorso si snoda per 8 chilometri: Parco Cittadella, Via Passo Buole, V.le Martiri della Libertà, Via Farini, Piazza Garibaldi, Via Cavour, B.go S. Biagio, Via XX Marzo, Strada al Duomo, Via Pisacane, Piazzale della Pace, Ponte Verdi, Parco Ducale, Ponte Verdi, P.le della Pace, Via Garibaldi, via Dante, Via Cavour, Piazza Garibaldi, Via Farini, V.le Martiri della Libertà, Via Passo Buole, Parco Cittadella.

Grazie alla collaborazione con il Parma calcio si potrà posteggiare gratuitamente (fino alle 22.30) presso lo Stadio Tardini

 

Modificato il