Parma, 12 febbraio 2024 (aggiornamento 28 febbraio) - L’Università di Parma insieme al CUS Parma ha aderito all’iniziativa JTWIA (“Just The Woman I Am 2024”) organizzata dal CUS Torino e patrocinata dalla RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) in programma per domenica 3 marzo alle 16 con ritrovo al PalaCampus alle 15.30.

A Parma, l’evento consiste in una corsa-camminata di 5 km all’interno del Campus Scienze e Tecnologie per raccogliere fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro a partire dalle donne, promuovendo la prevenzione e i corretti stili di vita.

L’OMS e l’Istituto Superiore di Sanità hanno più volte sottolineato come la diffusione di vecchie e nuove patologie sia legata al deterioramento dell’ambiente in cui viviamo per cui è necessario ripensare l’approccio al tema del benessere nell’ottica della sostenibilità e del One Health. Come ribadito dall’obiettivo SDG3 “Salute e benessere” dell’Agenda ONU 2030 occorre che entro il 2030 si riduca il numero di morti e malattie dovute all’inquinamento e contaminazione dell’aria, dell’acqua e del suolo. Questo SDG è collegato anche al raggiungimento degli obiettivi sociali ed ambientali, dalla sconfitta della povertà, all’educazione di qualità, alla parità di genere e al lavoro dignitoso.

L’iniziativa è aperta a tutte le persone interessate. Con un'offerta libera si potrà dare il proprio sostegno all’evento.