Parma, 5 marzo 2021 - Il Comitato Territoriale Iren di Parma (nel cui direttivo è presente anche l’Università di Parma) promuove il Bando AmbientAzioni rivolto a cittadini maggiorenni, Enti e Associazioni di persone o di imprese e residenti o studenti (anche non residenti) in provincia di Parma, finalizzato a selezionare progetti nell’ottica della realizzazione a livello territoriale degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il  bando ha come oggetto la progettazione di strumenti, azioni e attività sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Gli ambiti progettuali sono:

· riduzione dello spreco alimentare attraverso azioni atte a ridurre le perdite di cibo durante le catene di produzione e di fornitura

· ridistribuzione delle eccedenze alimentari a fasce deboli della popolazione

· sensibilizzazione ed educazione al risparmio di risorse energetiche, idriche e alla riduzione della produzione di rifiuti

· educazione alla sostenibilità rivolta in modo particolare a fasce deboli della popolazione

· monitoraggio e valutazione dei consumi energetici, idrici e della produzione di rifiuti a livello domestico e consigli per una loro ottimizzazione

· miglioramento di performance idriche, ambientali ed energetiche all’interno di piccole comunità, come scuole e associazioni

· proposte di miglioramento in termini di mitigazione ed adattamento dei cambiamenti climatici a cui è esposto il nostro territorio

· progetti di sensibilizzazione sulla mitigazione, l’adattamento e la riduzione dell’impatto del cambiamento climatico

· programmi di educazione alla biodiversità.

La partecipazione è gratuita e aperta ai soggetti che, come singoli o in gruppo, alla data di pubblicazione del bando, siano maggiorenni e residenti o studenti (anche non residenti) in provincia di Parma.

La richiesta di partecipazione, compilata in tutte le sue parti, dovrà essere inviata, entro e non oltre il 30 giugno, compilando il form online sulla piattaforma dei Comitati Territoriali Iren, previo caricamento di tutto il materiale richiesto, seguendo le istruzioni previste.

Al miglior elaborato progettuale selezionato dalla giuria verrà offerta la possibilità di essere realizzato – previa concreta verifica della fattibilità tecnica, economica e normativa  – con costi a carico del Comitato Territoriale Iren di Parma e con modalità condivise con il soggetto proponente, in qualità di singolo o di capogruppo.

Per info contattare Il Comitato Territoriale Iren di Parma: comitatiterritoriali.pr@gruppoiren.it.