Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 27 ottobre 2017 – Lunedì 30 ottobre, alle ore 17.30, nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si terrà il convegno “La buona educazione. Per un nuovo patto educativo con gli studenti”, un’occasione di riflessione e indicazioni sulle sfide educative dei docenti cristiani nel sistema universitario italiano promossa dalla Pastorale Universitaria di Parma.                                              

L’incontro si inquadra nel progetto di riflessione e di studio promosso dalla Pastorale Universitaria per accrescere la sensibilità di tutta la comunità universitaria sul tema del processo educativo e della sua centralità nel rapporto che si determina tra docenti e studenti.

L’incontro è strutturato in tre momenti tra loro interconnessi.
Nel primo vengono riportati i principali risultati di un’indagine realizzata su un campione di docenti dell’Ateneo in tema di percezione del ruolo svolto e di rilevanza delle dimensioni educative nelle relazioni con i giovani. Nel secondo il tema verrà approfondito da parte di un docente esperto di problematiche educative nella prospettiva di comprendere quali aspetti risultino più ricorsivi e quali «soluzioni» vengono comunemente adottate.  Infine, i temi in oggetto vengono discussi da un gruppo di colleghi coinvolti nell’indagine, nonché da una rappresentanza di studenti.

Il workshop di lunedì vuole essere la prima di una serie di iniziative incentrate sullo stesso tema e programmate per il nuovo anno accademico, nella quale far convergere non solo le diverse componenti dell’Università (docenti, studenti, personale tecnico amministrativo), quanto quelle istituzioni del territorio impegnate a diverso titolo nella «sfida» educativa.

Programma:

  • ore 17.30 – Saluti delle autorità
  • ore 17.45 – Il ruolo della pastorale e l’individuazione del tema educativo quale fattore di crescita della comunità (don Umberto Cocconi, responsabile della Pastorale Universitaria – Guido Cristini, Università di Parma)
  • ore 18 – Presentazione dei principali risultati dell’indagine realizzata sulla percezione del ruolo del docente all’interno dell’Università di Parma (Leonardo Fogassi – Università di Parma)
  • ore 18.30 – Nuove sfide educative per un docente cristiano. Ambiti, processi, difficoltà, possibili soluzioni (Pierpaolo Triani, Università Cattolica del Sacro Cuore)
  • ore 19 – Tavola rotonda di commento ai risultati dell’indagine e alle indicazioni emerse (docenti di diverse aree disciplinari e studenti)
  • ore 19.30 – Chiusura dei lavori e presentazione del percorso culturale della Pastorale Universitaria per l’a.a. 2017-18
Modificato il