Parma, 11 ottobre 2019 – Mercoledì 30 ottobre, con inizio alle ore 16.30 nell’Aula B del plesso D’Azeglio dell’Università di Parma (via Massimo D’Azeglio 85), avrà inizio il seminario “Bacchylides’ Homer” di Christopher Carey dell’University College London - UCL. Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Ateneo di Parma con il patrocinio della Delegazione di Parma dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, fa parte di un ciclo di incontri sulla poesia greca arcaica.

Chris Carey, membro della British Academy (FBA), è attualmente Professor Emeritus of Greek presso lo University College London. Ha pubblicato saggi sulla poesia greca arcaica (su Pindaro in particolare), su Omero e sull'oratoria attica. Ha di recente curato l’edizione Oxoniense (2007) di tutte le orazioni di Lisia e sta ultimando l’edizione del VII libro delle Storie di Erodoto per la Cambridge University Press. Il professor Carey è inoltre conosciuto e apprezzato per la sua attività di diffusione della conoscenza dei testi classici. Nell'aprile 2000 la rivista The Indipendent lo ha definito una delle “stars of modern classical scholarship”.

Referente scientifico del ciclo di incontri: Anika Nicolosi (anika.nicolosi@unipr.it). Per informazioni: aicc@unipr.it

La partecipazione alle lezioni è valida come aggiornamento per gli insegnanti, che potranno iscriversi agli incontri attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.

Profilo dello studioso (sito del Department of Greek & Latin – University College London)