Parma, 15 settembre 2021 - Si terrà giovedì 30 settembre e venerdì 1° ottobre in modalità virtuale il First International Women in Neuroscience Parma Workshop The sense of Touch, aperto a tutti gli interessati.

Questa edizione inaugura la rassegna annuale di workshop al femminile nell’ambito della ricerca neuroscientifica, un’occasione di approfondimento scientifico che ha lo scopo di evidenziare la vasta leadership femminile in questo settore della ricerca scientifica. The sense of Touch, organizzato da Martina Ardizzi e Francesca Ferroni dell’Unità di Neuroscienze del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, grazie alla sponsorizzazione del Laboratorio Interdipartimentale Neuroscience & Humanities, ospita le migliori esperte internazionali sul tema. Interverranno infatti 11 relatrici; è in programma anche una conversazione serale tra la scrittrice americana Siri Hustvedt e la filosofa della scienza e scienziata cognitiva Anna Ciaunica.

Si potrebbe ingenuamente pensare che la più basilare esperienza di noi stessi, quella che non ci fa dubitare di possedere il nostro corpo e di essere gli agenti delle nostre azioni, sia una sorta di immutabile centro di gravità delle esperienze quotidiane. In realtà, recenti ricerche dimostrano come questa esperienza di sé sia estremamente fluida, malleabile e costruita su processi di integrazione multisensoriale che emergono molto precocemente, già prima della nascita, e dove il senso del tatto svolge un ruolo fondamentale. Nonostante molti studiosi negli ultimi decenni abbiano prestato crescente attenzione allo studio di queste tematiche, alcune domande fondamentali rimangono tuttora irrisolte. Come si sviluppa questo senso basilare di sé durante l’infanzia? Cosa accade se esso viene danneggiato in età adulta? È possibile riparare i processi di integrazione multisensoriale quando danneggiati?

Per registrarsi è sufficiente seguire le istruzioni riportate sul sito web dedicato. Il programma si avvarrà di momenti di discussione grazie anche alla presentazione da parte di junior scholars delle ultime ricerche che si stanno conducendo sul tema.