Parma, 19 marzo 2019 – Giovedì 4 Aprile, alle ore 14, nellAula K6 (aule nuove di Via Kennedy) sarà presentato il volume “Tessiture sociali: La comunità, l'impresa, il mutualismo, la solidarietà” redatto da Francesco Pugliese e Aldo Bonomi. L’evento è organizzato dal Prof. Guido Cristini nell'ambito del corso di Retail marketing dell’Università di Parma.

Il libro vuole testimoniare i mutamenti di natura sociale intercorsi in Italia e della necessità di ricostituire a livello territoriale comunità di natura sociale in grado di supportare i singoli nella ricerca del significato del proprio operare.

Nel momento in cui tanti volgono lo sguardo verso la sharing economy, l’industria 4.0 e le smart city, questo è un libro provinciale, frutto di un percorso che, snodandosi sul territorio del nostro Paese, ha raccolto la narrazione di tante vite minuscole. Una sorta di antropologia del quotidiano, un piccolo saggio sui cambiamenti della società italiana osservata rasoterra – dal banco del salumiere, per così dire. Un viaggio in luoghi, al crocevia di flussi, che al più possono aspirare a diventare «smart land». Luoghi nei quali la prossimità territoriale, il radicamento e il fare comunità emergono come fattori economici e di competitività, tra commercio, distribuzione globale e km0. Nell’epoca dell’individualismo compiuto, questo viaggio scandito nelle tappe del Grande Viaggio Insieme promosso da Conad porta con sé un segno di speranza: verso il fare società partendo da ciò che resta della comunità, per ricordare a economia e politica che senza società non si danno né economia né politica.

Per informazioni:

info@retail-lab.it | www.retail-lab.it