Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 28 novembre 2023 – S’intitola “ECOSISTER: From Student To Start Up” il webinar organizzato dall’Università di Parma, nell’ambito del progetto PNRR ECOSISTER, in collaborazione con l’Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna, in programma per lunedì 4 dicembre alle 16.

Il webinar, articolato in tre parti e introdotto dal docente dell’Università di Parma Felice Giuliani , ha l’obiettivo di avvicinare studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori al mondo imprenditoriale attraverso la condivisione di esperienze e best practice. Il seminario on line spazierà dai programmi di entrepreneurship proposti dall’Ateneo, alle testimonianze di start-up legate all'Università, fino alle opportunità presentate da ART-ER, Società Consortile dell’Emilia-Romagna che coordina il progetto dell'ecosistema ECOSISTER.

Nella prima parte, dedicata al programma SEED, interverranno i docenti Pier Luigi Marchini e Daniel Milanese, Olimpia Pitirollo per il programma Parma E-Lab e Chiara Canori per SEED 2023

Nella seconda parte spazio alle testimonianze di start up legate al mondo universitario: saranno presentate le storie di CEO e soci di start up che hanno radici nell'ambiente accademico e saranno condivisi dettagli sulle idee imprenditoriali, l'evoluzione nel mercato, le sfide affrontate e i momenti salienti del loro percorso imprenditoriale. Queste testimonianze offriranno una prospettiva su come il legame con l'Università abbia influenzato il loro cammino. Parleranno Tommaso Barbieri (TomaPaint), Andrea Segalini (ASE), Denise Pezzuoli e Marco Cozzolino (Sanchip), Alessandro Severini (Felfil), Giacomo Rozzi (JemTech) e Andrea Pisa (ARGO).

Le conclusioni saranno affidate a Sveva Ruggiero di ART-ER: in questa terza parte del webinar verranno illustrate le prossime opportunità destinate alle studentesse e agli studenti e alle ricercatrici e ai ricercatori, mettendo in luce il momento favorevole per coloro che desiderano portare le proprie idee proiettandole verso il mercato.

Per partecipare occorre registrarsi a questo link

Progetto ECOSISTER - https://ecosister.it/

Modificato il