Parma, 27 marzo 2019 - Sabato 4 e sabato 11 maggio, alle ore 16.30, i Musei Civici di Reggio Emilia proporranno “Tracking route of the golden cup with Odisseo”viaggio in lingua inglese attraverso le collezioni archeologiche inseguendo le possibili testimonianze del mito di Odisseo.

La rassegna, che prevede conferenze e momenti di riflessione e dibattito a cura di Piotr Adamowicz dell’Università di Cardiff, è resa possibile dalla convenzione tra l’Università di Parma e il Comune di Reggio Emilia sotto la responsabilità scientifica di Alessia Morigi, docente di Archeologia classica all’Università di Parma. L’iniziativa si inserisce nel solco del Progetto Regium Lepidi in corso entro il  “Programma S.F.E.R.A.” e all'interno di “S.F.E.R.A. PUBBLICA. Archeologia, Comunità, Contemporaneità”.

L'esperienza di tirocinio del dott. Piotr Adamowicz nasce in seno al Programma Erasmus Plus SMT, frutto della cooperazione dell'Università di Cardiff e dell'Università di Parma che, nella persona del prof. Gualtiero Rota, responsabile degli scambi internazionali Erasmus ai fini di Tirocinio (SMT) per il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Ateneo di Parma, ha collaborato in fase progettuale con i Musei Civici di Reggio Emilia per l'avvio del progetto di Traineeship.

L’ingresso al Museo e la partecipazioni agli incontri sono gratuiti.

Info: www.musei.re.it
www.sfera.unipr.it