Parma, 2 maggio 2019 – Sabato 4 maggio, alle 10.30, al Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma, si terrà la Premiazione dei dieci migliori classificati del progetto CORDA/matematica per l’anno scolastico 2018-19, a cui interverranno il Rettore Paolo Andrei, il Dirigente dell'USR Emilia Romagna – ambito di Parma Maurizio Bocedi, la Pro Rettrice a Didattica e Servizi agli Studenti Sara Rainieri, la Delegata all’Orientamento Chiara Vernizzi e il coordinatore delProgetto CORDA/matematica per l’Università di Parma Emilio Acerbi.

Di seguito l’elenco dei premiati, che nel prossimo anno accademico riceveranno dall’Ateneo un premio di studio di 500 euro, in caso di loro immatricolazione all’Università di Parma:

• Francesco BIGI, Liceo Scientifico "Aldo Moro" - Reggio Emilia
  • Cesare AMICI, Istituto d'Istruzione Superiore "Enrico Mattei" - Fiorenzuola d'Arda (PC)
  • Arianna CELLA, Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore “Agostino Berenini” – Fidenza (PR)
  • Andrea ZANI, Istituto d'Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” - Villafranca Lunigiana (MC)
  • Pietro BOLSI, Istituto Superiore "Bertrand Russell" – Guastalla (RE)
  • Andrea CITTERIO, Istituto Tecnico Tecnologico "Camillo Rondani" - Parma
  • Samuel BATTOLINI, Istituto d'Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” - Villafranca Lunigiana (MC)
  • Alberto Maria BONDI, Istituto Superiore "Ettore Sanfelice" – Viadana (MN)
  • Marco MUSILE TANZI, Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Paciolo – D'Annunzio" - Fidenza
  • Samuele PICCININI, Liceo Scientifico "Attilio Bertolucci" – Parma.

Il Progetto CORDA dell'Università di Parma, limitato all'inizio alla sola Matematica e ora articolato anche nelle sezioni di Informatica e Inglese, mira da un lato a orientare efficacemente le scelte dello studente, ripianando o almeno segnalando le lacune di preparazione, e dall'altro a indicare ai docenti delle scuole superiori quali siano le basilari necessità culturali per un proficuo percorso universitario, segnalando solo alcuni argomenti nel vasto mare dei programmi ministeriali.

L'albo d'oro del Progetto CORDA/Matematica è disponibile sul sito web di Ateneo, nelle pagine dedicate al Progetto.