Parma, 27 settembre 2021 – Lunedì 4 ottobre alle 17.30, si terrà un seminario web aperto al pubblico sul nesso tra inquinamento atmosferico e salute umana, specificamente riferito al territorio di Parma.

L’evento dà il via a una serie di iniziative del Centro Etica Ambientale di Parma (CEA), che nei prossimi mesi prevedono lo svolgimento di corsi, conferenze e attività con le scuole dell’obbligo sulle relazioni tra l’inquinamento chimico e atmosferico e la salute umana e sul costo economico e sociale dell’inquinamento ambientale.

Il seminario è organizzato dal Gruppo Esperto Ambiente Salute del CEA in collaborazione con Università di Parma, ARPAE, associazione Medici per l’Ambiente (ISDE), AUSL-DSP di Parma, Liceo Classico Romagnosi di Parma e rappresentanti dell’associazionismo cittadino.

I relatori illustreranno le informazioni disponibili sulla qualità dell’aria di Parma, i dati e le loro fonti e gli effetti sulla salute dell’inquinamento atmosferico con specifici riferimenti al nostro territorio.

L’invito a partecipare ha come primi destinatari i portatori d’interesse locali, chiamati a contribuire in fase di discussione.

Il collegamento sarà aperto alle ore 17.15 con una breve prolusione di Giuseppe Boselli sul questionario online “Educare all'Agenda 2030”.

I lavori inizieranno alle 17.30 con l’introduzione di Renzo Valloni del CEA seguita dall’intervento di indirizzo dei lavori svolto da Annamaria Colacci, responsabile del Centro Tematico Regionale Ambiente, Prevenzione e Salute di ARPAE.

Alle 17.50 Claudia Pironi, di ARPAE sezione di Parma, presenterà la rete delle stazioni di monitoraggio provinciale della qualità dell’aria e alcune serie di dati, coi relativi superamenti dei limiti, riferiti a polveri sottili e ozono, gli inquinanti più critici del nostro territorio.

Alle 18 Emmanuele Martino e Davide Borelli, dei gruppi volontari ‘CentralineDalBasso’, mostreranno come sia possibile utilizzare centraline autocostruite, a basso costo, per misure puntuali della qualità dell’aria e rendere pubblici i propri dati connettendosi a una rete nazionale gestita da un software open source.

Alle 18.10 la classe 2D del Liceo Classico Romagnosi, con le docenti Emanuela Giuffredi e Maria Angela Fontechiari, illustrerà i risultati del progetto di PCTO appena concluso in cui è stata analizzata la mobilità casa-scuola degli studenti dell’Istituto e monitorata la qualità dell’aria in aula e outdoor su viale Maria Luigia e sul tragitto da casa a scuola.

Alle 18.20 Caterina Nizzoli e Francesco Fulvi, della Rete Parma a Dimensione Umana, presenteranno il lavoro svolto sul territorio sfociato nel lancio di una petizione online, che in pochi mesi ha superato le 38.000 firme, in cui si chiede alle Istituzioni locali di investire in informazione riguardo al problema dell’inquinamento dell’aria.

Alle 18.30 Natalia Sodano, direttrice dell'Area Igiene del Territorio e Ambiente Costruito del DSP-AUSL di Parma, parlerà degli effetti dell’inquinamento dell’aria sulla salute delle persone risultanti dai dati raccolti a Parma, inquadrandoli nella più generale evidenza scientifica disponibile a livello nazionale.

A partire dalle 18.40 i partecipanti potranno presentare i loro interventi coordinati da Tommaso Giovanni Ugolotti dell’associazione Medici per l’Ambiente e Carlo Caffarelli professore di Pediatria e responsabile del Centro di Allergologia e Immunologia Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Iscrizione libera (richiesti nome, cognome e appartenenza) via mail a cea@centroeticambientale.org

Aggiornamenti www.centroeticambientale.org

Informazioni Tel. 0521 380516, segreteria@centroeticambientale.org