Parma, 4 dicembre 2019 ART-ER Area S3 di Parma, l’Università di Parma e il Tecnopolo di Parma organizzano venerdì 6 dicembre, con inizio alle ore 14.30 nell’Aula B del Plesso Aule delle Scienze (Campus Scienze e Tecnologie), "Innetworking: il networking per le scuole che innovano", un incontro con la comunità degli innovatori dell’Emilia-Romagna per un confronto sulle traiettorie dell’innovazione per la competitività del territorio.

L’incontro sarà aperto dai saluti di Sara Rainieri, Pro Rettrice per la Didattica e servizi agli studenti dell’Università di Parma, Barbara Panciroli, Dirigente dell’Area Ricerca, e Alain Marenghi dell’ART-ER Area S3 Parma.

L’evento si rivolge in particolare a docenti di scuole superiori e dirigenti scolastici, con il coinvolgimento di esperti del mondo della ricerca (laboratori di ricerca della rete alta tecnologia, centri di ricerca, università) e dell'impresa (in primis appartenenti alle associazioni clustER) per un aggiornamento sulle nuove traiettorie tecnologiche che influiranno su ricerca e lavoro e, parallelamente, per favorire il networking tra i partecipanti e favorire l’attivazione  di nuovi progetti condivisi.

L’incontro vedrà in prima battuta una riflessione sullo sviluppo di nuove tecnologie e loro applicazioni in due comparti centrali per la nostra economia, ovvero l’agroalimentare e l’ICT, attraverso la presentazione di alcuni progetti di ricerca industriale che vedono protagonisti i centri di ricerca interdipartimentale dell’Università accreditati alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

I relatori di questa prima parte sono in prevalenza docenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura: interverranno Alessandro Pirondi, direttore del centro Siteia.Parma, Stefano Caselli, afferente al centro CIDEA, e Andrea Prati, del centro Future Technology Lab. A loro si aggiungerà Michela Janni, ricercatrice dell’IMEM CNR.

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla discussione intorno all’evoluzione delle competenze e dei profili professionali sempre nell’agroalimentare e nell’ICT. Nel panel di discussione saranno presenti Arnaldo Dossena, Vicepresidente del Cluster Agroalimentare della Regione Emilia-Romagna, Alessio Bosio, del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche ed Informatiche dell’Università di Parma, Claudio Biasetti, responsabile area progettazione Cisita Parma, Stefania Cimarelli, HR Talent Acquisition & Employer Branding Lead dell’azienda Maps Group SpA, Massimo Ambanelli, CEO di HIFood Spa, e Anna Rita Sicuri, dirigente scolastico del Polo Agroindustriale.

Per iscriversi è necessario compilare il form a questo link oppure scrivere ad alain.marenghi@art-er.it.

Innetworking è patrocinato dall'Ufficio Scolastico Regionale ed è parte del Festival della Cultura Tecnica, manifestazione coordinata sul territorio dalla Provincia di Parma.