Parma, 26 settembre 2022 – Si terrà giovedì 6 ottobre alle 17 nell'Aula C del Plesso d'Azeglio dell’Università di Parma la presentazione del libro di David Bellatalla e Stefano Rosati "Il Grande Viaggio. Lungo le carovaniere della Via della Seta”, vincitore nel 2021 del Premio Chatwin (sezione "Viaggi di carta").

Il volume racconta e illustra, attraverso i viaggi compiuti dagli autori, degli aspetti culturali, artistici, storici e religiosi più significativi che evidenziano legami, contatti, scambi e interazioni sociali che ancora oggi, attraverso le testimonianze del passato e dei popoli che vivono su quei territori, stimolano una riflessione: non solo verso una rilettura della storia della Via della Seta, quale prezioso "Patrimonio dell'Umanità", ma anche verso un rapporto diverso tra culture e tra cultura ed environment.

La presentazione è promossa da Martina Giuffre' e Sabrina Tosi Cambini , antropologhe del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali dell’Università di Parma (DUSIC) in collaborazione con l'Environmental Social Humanities Lab dello stesso DUSIC. A dialogare con l'autore, oltre alle due docenti, saranno Mariangela Guandalini e Beppe Mecconi.