Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 3 maggio 2019 - Torna la Missione Universitaria al Campus Scienze e Tecnologie. Da martedì 7 a venerdì 10 maggio, mattina e pomeriggio, i missionari andranno incontro a giovani e studenti negli ambienti e nelle strade del Campus; nelle serate si convergerà verso alcuni eventi.

Se la Cappella sarà luogo di preghiera e incontro soprattutto per i missionari, si aprirà come spazio di accoglienza anche per chi vi vorrà fare un salto per un attimo di pace, grazie al canto e alla presenza fraterna delle Sorelle di Maria Stella del Mattino (Fontanellato). In particolare in pausa pranzo è previsto una sorta di break spirituale: Caffè e Vangelo dalle 13.30 alle 14.

Diverse saranno le presenze “missionarie”: anzitutto alcuni giovani studenti della Pastorale universitaria, i consacrati e consacrate della Piccola Comunità Apostolica, i fratelli e sorelle della Fraternità Francescana di Betania (Cella di Noceto), alcune Missionarie di Maria Saveriane, Missionari Saveriani Piccole Figlie, coordinati dai Frati Minori Conventuali di San Francesco del Prato e don Umberto Cocconi, della Pastorale universitaria.

Di seguito il programma delle serate:

Martedì 7 maggio, dalle ore 19 - Parco dei Poeti, via Bizzozero
Festa dei giovani
in collaborazione con ArteMigrante - Parma
Una serata informale di festa e condivisione tra giovani e studenti di diverse provenienze: italiani e stranieri, extracomunitari e non, credenti e non… Insieme per conoscersi - anche attraverso qualche semplice espressione artistica (canto, poesia, recitazione, danza…) - e per dire come la giovinezza possa fare rima con convivenza anche a partire da culture e visioni differenti.

Mercoledì 8 maggio, ore 21 - Parrocchia di San Paolo, via Grenoble 9
Come se vedessero l’invisibile
Veglia vocazionale diocesana, presieduta dal Vescovo mons. Enrico Solmi
Come ogni anno dopo Pasqua la Chiesa dedica un tempo particolare alla preghiera per le vocazioni, perché ognuno - specie i giovani - possano dare slancio alla propria vita secondo l’originalità di ciascuno e il servizio del bene comune.

Giovedì 9 maggio, ore 21 - Chiesa di San Rocco, via Università 8A
Lazzaro, vieni dentro!
Spettacolo-mistero allegro di G. Pizziol, con M. Martinelli e C. Pastori
Leggere il Vangelo con umorismo e profondità insieme. La breve vicenda evangelica (Gv 11) della rianimazione alla vita del cadavere di Lazzaro ha esisti inattesi: dopo quattro giorni nella tomba, ora il suo corpo non può più stare “al chiuso”…

Venerdì 10 maggio, ore 21 - Chiesa di San Vitale, strada della Repubblica 3
In-canto nella notte
Canto, incontro e preghiera
Nel cuore di Parma si conclude la Missione Universitaria con una serata “provocatoria”, fatta di festa, preghiera, condivisione della fede tra le strade del centro… il tutto unito dal canto armonioso, dall’accoglienza e dal silenzio della Chiesa di San Vitale.

Contatti

Modificato il