Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 28 maggio 2019 – L’Aula Magna dell’Università di Parma ospiterà venerdì 7 e sabato 8 giugno il congresso di cardiologia Carlo Manca – Le ragioni del Cuore, organizzato dagli ex allievi in memoria del docente di Cardiologia dell’Università di Parma, scomparso 11 anni fa.

L’Ateneo è tra gli enti patrocinatori dell’iniziativa, insieme ad Azienda USL, Azienda Ospedaliero-Universitaria, Società Italiana di Cardiologia - SIC, Società Italiana di Formazione Permanente per la Medicina specialistica - SIFOP, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Parma.

Il congresso riguarderà le ultime novità nel campo della prevenzione, diagnosi e trattamento delle principali patologie cardiovascolari, e sarà caratterizzato dalla presenza diillustri professori di Cardiologia fra cui Odoardo Visioli, maestro del prof. Manca e il prof. Livio Dei Cas, amico e collega del Prof. Manca. In apertura interverranno la prof.ssa Giovanna Pelà, docente di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università di Parma con altri ex allievi del prof Manca, la Dott.ssa Daniela Aschieri, il Dott. Stefano Baccarini, il Dott. Angelo Ghirarduzzi, il Dott. Maurizio Marconi e la Dott.ssa Antonella Piazza, organizzatori della “due giorni”, il Rettore dell’Università di Parma Prof. Paolo Andrei e il Prof. Roberto Delsignore, già Direttore della I° Clinica Medica dell’Università di Parma.

Venerdì 7 giugno, con inizio alle 13.30, ci si concentrerà su cardiomiopatie ed elettrofisiologia. Sabato 8, con inizio alle 8.30, si affronteranno invece la prevenzione primaria cardiovascolare, la cardiopatia ischemica e lo scompenso cardiaco: temi tutti cardiologici ma anche con un importante risvolto nel territorio e con le altre branche specialistiche.

Il congresso sarà focalizzato, oltre che sugli aspetti dell’innovazione, anche sul settore che ne rappresenta l’ambito fondamentale, quello dell’aggiornamento per gli specializzandi in malattie cardiovascolari, oltre che per gli specialisti del settore.

Le relazioni programmate si annunciano ricche di spunti e novità. Venerdì la prima sessione, dedicata alle cardiomiopatie, riguarderà la prevalenza e incidenza della patologia nella provincia di Parma, oltre che i presidi diagnostici e terapeutici da attuare nella popolazione generale e negli atleti. Seguirà una sessione dedicata alla fibrillazione atriale e alle moderne metodiche di mappaggio e trattamento delle aritmie atriali.

La giornata di sabato sarà aperta da una sessione sull’insufficienza cardiaca, che presenterà anche le nuove metodiche di imaging. Il congresso si dedicherà poi ai temi della prevenzione primaria cardiovascolare: l’ipertensione arteriosa e l’ipercolesterolemia, con le loro recenti linee guida. Infine nell’ultima sessione si parlerà della cardiopatia ischemica: saranno evidenziati i punti di vista dell’emodinamista e del clinico.

Il congresso è rivolto agli specialisti in Cardiologia, a tutti i laureati in Medicina e Chirurgia, agli specializzandi in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. L’iscrizione è gratuita. Per iscriversi occorre inviare i dati identificativi a meetingservice@gmail.com

 

Modificato il