Parma, 9 giugno 2020 - Si rinnova, per il quarto anno consecutivo, il Premio Valeria Solesin, concorso rivolto a studentesse e studenti di tutte le Università italiane, pubbliche e private, ispirato agli studi della ricercatrice veneziana, tragicamente scomparsa nell’attentato di Parigi del 13 novembre 2015. Vista la rilevanza assunta dall’iniziativa nel corso degli anni, seppur compatibilmente con l’evolversi della situazione legata al Covid-19, il Premio, frutto dalla ormai consolidata collaborazione fra il Forum della Meritocrazia e Allianz Partners, sarà parte integrante del Palinsesto Culturale 2020 del Comune di Milano, dedicato quest’anno ai Talenti delle donne.

Ammesse a concorrere le tesi di laurea magistrale discusse entro il 31 luglio in Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia, Statistica e confermata l’apertura, inaugurata in occasione dell’edizione 2019, agli ambiti disciplinari relativi a Ingegneria, Scienze della Formazione e Psicologia. Termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 7 agosto.

I premi in palio, 12 borse di studio per un valore di 30.700 euro, saranno come in passato assegnati a quei lavori che sapranno analizzare con originalità il tema de “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono indicate nel bando consultabile su questo sito web

La cerimonia di premiazione è prevista a Milano il 26 novembre.