Parma, 26 settembre 2025 - Si parlerà dell'esperienza dei “corridoi universitari” per le studentesse e gli studenti rifugiati in Italia e Canada nell’incontro in programma per martedì 7 ottobre alle 13.30 nell’Aula E della Sede centrale dell’Università di Parma. In particolare, verranno approfonditi il ruolo e le sfide degli Atenei per un’istruzione superiore come soluzione duratura.
Refugees in Higher Education Pathways: comparing the role of universities in Italy and Canada il titolo del seminario che si terrà in inglese e si aprirà con i saluti del Prorettore alla Didattica Simone Baglioni. Seguirà un dialogo tra Christina Clark-Kazak dell'Università di Ottawa, Eugenia Blasetti e Michela Semprebon dell'Università di Parma e Marco Borraccetti dell'Università di Bologna
Parteciperanno al dibattito anche Cristina Mazzero dell’Università di Trento, Luca Vittori dell’Università di Bologna e Gabriella D'Avino dell’Università di Birmingham che conducono ricerche sul tema.
L’incontro si tiene nell’ambito dell’insegnamento interdipartimentale “Clinica sociologica-giuridica” grazie al supporto dei Fondi Pot l39.