Parma, 28 marzo 2024 – Si parlerà di Responsabilità condivisa e buone pratiche di sostenibilità nel settore agroalimentare in un seminario in programma per lunedì 8 aprile alle 10.30 nell’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma (Sede centrale, via Università 12).

L’appuntamento, organizzato in partnership con il Circolo Il Borgo e Cittaslow International, sarà una riflessione a più voci nella prospettiva di un futuro sostenibile, con esponenti istituzionali, dell’associazionismo e del mondo dell’impresa.

La sfida per la sostenibilità è oggi imprescindibile in ogni settore produttivo e caratterizza in modo cruciale anche l’agroalimentare. Istituzioni, imprese e società civile dimostrano una crescente consapevolezza nell’affrontare questa sfida condividendo la responsabilità per soluzioni innovative, capaci di ridurre l’impatto ambientale e favorire produzione e consumo sostenibili.

Il seminario si propone di dare voce ad alcune pratiche di successo in tema di sostenibilità nel settore agroalimentare, al tempo stesso discutendo i principali ostacoli che ancora rallentano un processo virtuoso verso la sostenibilità che si presenta oggi come unica via percorribile.

L’incontro sarà aperto dai saluti del Rettore Paolo Martelli, del Presidente del Borgo Riccardo Campanini e del Sindaco di Salorno Roland Lazzeri, di Cittaslow International.

A seguire gli interventi di Nicola Dall'Olio della Regione Emilia-Romagna (Politiche e Programmi UE), di Valentina Perissinotto, Sustainability, Communication and Networking Manager di Barilla Group, di David Brussa, Direttore Qualità totale e Sostenibilità di Illycaffè, di Laura Marchelli, Sustainability Manager di Mutti, e di Alberto Rini, Assessore del Comune di Amelia, di Cittaslow International.

Coordineranno i lavori Giacomo Degli Antoni (Università di Parma) e Marco Faillo (Università di Trento)

Il seminario rientra nell’ambito delle attività del progetto di Dipartimento di eccellenza del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e del progetto A Sustainable Consumer Behaviour as a Driver for a More Sustainable Food Production: Economic and Legal Aspects, finanziato con fondi dei Bandi di Ateneo per la ricerca.