Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 30 settembre 2025 – È un viaggio in otto tappe, per incontrare o ri-incontrare titoli iconici della letteratura di tutto il mondo, quello che propone la rassegna 8 classici in 8 lingue - Dialoghi tra letteratura e traduzione, in programma dal 1° ottobre al 1° dicembre alla Libreria Feltrinelli di via Farini.

In occasione dei 70 anni della nascita di Feltrinelli, con la ripubblicazione dei più celebri titoli della sua storica collana Universale Economica Feltrinelli, si propongono 8 incontri in cui docenti, studentesse, studenti, studiose e studiosi, traduttori e traduttrici dialogheranno su altrettanti capolavori della letteratura mondiale.

La rassegna, organizzata in collaborazione con l’Università di Parma (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali), è aperta a tutte le persone interessate. Gli incontri sono in programma per le 18.

Si comincia mercoledì 1° ottobre L'anno della morte di Ricardo Reis di José Saramago, di cui parleranno Enrico Martines  e Andrea Ragusa. Il 6 ottobre sono di scena i Racconti di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, a discuterne Nicola Catelli e Fabio Zarroli. Il 13 ottobre Stefano Beretta interverrà su Morte a Venezia e Tonio Kröger di Thomas Mann. Il 20 ottobre sarà la volta del Dottor Živago di Boris Pasternak, con l’intervento di Maria Candida Ghidini e Giulia De Florio. L'Aleph di Jorge Luis Borges sarà al centro dell’appuntamento del 10 novembre, in cui interverrà Giorgia Delvecchio. Mansfield Park di Jane Austen sarà invece protagonista il 19 novembre, con interventi di Diego Saglia, Massimiliano Morini e Francesca Laureri. Il 24 novembre Elena Pessini e Chiara Denti dialogano su L’opera al nero di Marguerite Yurcenar. Si chiude il 1° dicembre con La Cina in 10 parole di Yu Hua, con Giulia Falato.

Modificato il