Parma, 4 marzo 2022 – Martedì 8 marzo alle 17, nell’Aula dei Cavalieri del Palazzo Centrale dell’Ateneo di Parma (via Università 12), si terrà l’incontro “Guerra in Ucraina: un passato che non passa”, organizzato da SSU-Sinistra Studentesca Universitaria e UDU-Unione degli Universitari in collaborazione con B4peace

All’incontro parteciperanno i docenti dell’Università di Parma Laura Pineschi ("Tutela internazionale dei diritti fondamentali"), Emanuele Castelli ("Scienza Politica e International Politics") e Alessandro Duce ("Disarmo, Sicurezza e Coesistenza").

Si cercherà di sviscerare le origini storiche delle mire espansionistiche della Russia in Ucraina e di spiegare di fronte a quale situazione ci troviamo dal punto di vista politico e del diritto internazionale. Quali interessi ci sono dietro la guerra in Ucraina? Interessi ideologici? Interessi economici? Come sta reagendo la NATO? Sarà solo l'inizio di un'escalation di violenza? Quanto ci coinvolgerà?

Il seminario, che si terrà anche in diretta streaming su Teams al link https://bit.ly/35h6sOZ, è rivolto a tutti gli studenti e, più in generale, a chiunque sia interessato ad approfondire un tema che, inevitabilmente, coinvolgerà ognuno di noi nel prossimo futuro.