Parma, 7 giugno 2021 – Quattro incontri per sensibilizzare sulla medicina di genere, un approccio innovativo alle differenze nell’ambito della salute.

Lo stato di salute e di malattia assumono aspetti diversi nelle donne e negli uomini, non solo per le differenze legate al sesso, ma anche per le influenze socio-economiche e culturali (definite dal genere) che caratterizzano l’identità e i ruoli di ogni persona. Uomini e donne presentano differenze nella comparsa e nel decorso delle malattie, così come nella risposta ai farmaci, differenze che tutti dovremmo conoscere.

Su suggerimento di un gruppo di dottoresse dell’Associazione Italiana delle Donne Medico (AIDM), all’inizio del 2019 l’Assessorato alle Politiche della Sanità del Comune di Parma ha promosso l’istituzione di un gruppo di lavoro sulla medicina di genere, coinvolgendo le Istituzioni che si occupano di salute pubblica: l’Azienda Ospedaliero-Universitaria, l’Azienda USL, il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma e l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il gruppo di lavoro, costituito da professioniste dell’argomento, vuole offrire ai cittadini occasioni di informazione e sensibilizzazione sulla Medicina di Genere, attraverso varie iniziative. La prossima è un ciclo di incontri in programma per il mese di giugno al Chiosco del Parco Ducale: 4 incontri, ognuno su un tema specifico, durante i quali professioniste di vari ambiti della sanità illustreranno i diversi argomenti in modo semplice e discorsivo, dialogando con il pubblico, in modo conviviale fra un aperitivo e qualche nota musicale.

Gli incontri, che tra le relatrici avranno diverse docenti del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università, saranno moderati dalla giornalista Francesca Strozzi.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 9 giugno, ore 18 – 19.30
MEDICINA DI GENERE: CURARE IL CUORE SENZA PREGIUDIZI
Relatrici: Giovanna Maria Pelà, Emilia Solinas, Antonella Vezzani