Parma, 4 dicembre 2023 – Si terrà sabato 9 dicembre alle 17 all’Auditorium del Palazzo del Governatore la presentazione del volume Il Tardini di Parma. Uno stadio, una città (MUP Editore) a cura del docente dell’Università di Parma Paolo Giandebiaggi.

L’evento di presentazione, firmato da MUP, si aprirà con le introduzioni del Rettore Paolo Martelli e del Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo Antonio Montepara.  Quindi gli interventi degli autori del volume: Paolo Giandebiaggi, Katia Golini, Maria Evelina Melley, Sandra Mikolajewska, Giuseppe Milano, Daniela Paltrinieri, Claudio Rinaldi e Andrea Zerbi. Coordinerà l’incontro Alberto Dallatana.

Il volume nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria e Architettura e giornalisti della Gazzetta di Parma: si è così organizzato un palinsesto che ha portato allo sviluppo di una narrazione documentaria rivolta alla descrizione non solo dei fatti architettonici e urbanistici specifici, ma anche della relazione tra i cittadini di Parma e gli episodi costruttivi dello stadio.

Il libro si conclude non solo con le proposte oggi in gioco per il rifacimento dello stadio, ma anche con un panorama di confronto tra esperienze nazionali e internazionali rapportate alla dimensione e alla tipologia delle città che ospitano gli stadi e delle comunità che li frequentano.