Parma, 6 luglio 2020 – Link al video dell'intervista -  È Andrea Occhipinti, produttore e distributore cinematografico, CEO di Lucky Red e Amministratore delegato di Circuito Cinema, il protagonista del secondo appuntamento di “UNIPR On Air”, l’iniziativa con cui l’Università di Parma riprende “Facciamo conoscenza” dopo l’emergenza COVID-19.

Dopo l’apertura della scorsa settimana con Enrico Giovannini dell’ASviS sullo sviluppo sostenibile e le sue sfide nel post coronavirus, giovedì 9 luglio è la volta di Occhipinti, che dialoga su cinema e spettacolo dopo il COVID-19 con Michele Guerra, docente di Storia e critica del Cinema all’Università di Parma e Assessore alla Cultura del Comune.

L’appuntamento è alle 17 sul canale YouTube Unipr. La realizzazione è come sempre a cura del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo - CAPAS dell’Università di Parma.

Andrea Occhipinti e Michele Guerra affrontano il percorso che sta attraversando il mondo del cinema in Italia dalla produzione alla distribuzione fino alle sale e ai festival. Il lockdown ha costretto la filiera del cinema a reinventarsi: sono nate piattaforme che mantengono un rapporto vivo con lo spettatore e che sono destinate a diventare uno strumento prezioso per esercenti e distributori nel tempo, anche quando torneremo davanti al grande schermo.

L’intervista durerà mezz’ora e sarà on line sul canale YouTube dell’Università di Parma alle 17. Resterà poi on line anche successivamente, su YouTube e sul sito di “Facciamo conoscenza”.

Sarà disponibile anche in podcast su Spotify (link playlist “UNIPR On Air”) e sul sito di RadiorEvolution  (link categoria “UNIPR On Air”)

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI UNIPR ON AIR
Lunedì 13 luglio protagonista sarà Romano Prodi, già presidente della Commissione Europea e Presidente del Consiglio dei Ministri, che dialogherà con il Rettore Paolo Andrei e con Franco Mosconi, docente di Economia e politica industriale. Giovedì 16 luglio sarà invece di scena Pietro Beccari, Presidente e CEO di Christian Dior Couture, Alumnus dell’anno 2018 dell’Università di Parma, che converserà con Sara Martin, docente di Storia e critica del cinema e Direttrice del CAPAS dell’Ateneo, e Chiara Vernizzi, docente di Disegno. Lunedì 20 luglio il chimico Vincenzo Balzani, accademico dei lincei, professore emerito dell’Università di Bologna, sarà intervistato da Francesco Sansone, docente di Chimica organica all’Università di Parma. Giovedì 23 luglio protagonista dell’incontro sarà la psicologa sociale Elisabetta Camussi, docente dell’Università di Milano Bicocca e componente del Comitato di esperti in materia economico-sociale per la task force di fase 2 nominato dalla Presidenza del Consiglio, che dialogherà con Tiziana Mancini, docente di Psicologia sociale all’Università di Parma, e con Chiara Vernizzi. Chiude la rassegna giovedì 30 luglio il Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, intervistato dal Rettore Paolo Andrei.