Parma, 9 maggio 2024 – Anche l’Università di Parma celebra con convinzione l’Europa e i valori che ne sono alla base. Lo fa insieme ai partner di EU GREEN, la rete europea di Università di cui fa parte insieme ad altri 8 Atenei: l’Université d´Angers - Francia, l’Universidade de Évora - Portogallo, Universidad de Extremadura - Spagna, la Otto von Guericke University Magdeburg - Germania, l’Universitatea din Oradea - Romania, l’Uniwersytet Przyrodniczy we Wroclawiu – Polonia, la Högskolan i Gävle – Svezia, l’Atlantic Technological University – Irlanda.

Senza l’Europa EU GREEN non esisterebbe. Proprio per questo l’Ateneo ha pensato di festeggiare lo Europe Day del 9 maggio puntando sull’alleanza comunitaria. Per l’occasione ha pubblicato sul proprio canale YouTube istituzionale un video che “racconta” i 9 Atenei di EU GREEN: grazie ai contributi video inviati dai partner europei, si è costruito così un viaggio per immagini in queste 9 Università in rete, “alleate” nel segno dell’Europa e unite dai valori europei.

«Il nostro mondo ha bisogno dell’Europa, di quell’Europa che si riconosce nei suoi valori fondanti di libertà, democrazia, dignità e solidarietà, che coniuga crescita, protezione sociale e rispetto dell’ambiente e che dalle diversità del patrimonio culturale trae quegli elementi di contaminazione che sono motore per l’innovazione – spiega il Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli -.  EU GREEN è la nostra nuova “casa” europea. Un’alleanza strategica comunitaria, avallata dalla Commissione Europea, che mira a rendere gli Atenei partecipanti più aperti, innovativi, diversificati, con l’obiettivo di arrivare, a regime, alla costruzione di una vera e propria “Università europea”. Che cosa meglio di EU GREEN per celebrare la Giornata dell’Europa?».

EU GREEN (European University Alliance for Sustainability, Responsible Growth, inclusive Education and Environment) è una delle alleanze comunitarie approvate nell’ambito dell’azione European Universities. L’obiettivo è la creazione di uno spazio europeo di istruzione superiore che abbia come priorità la sostenibilità in tutte le sue dimensioni (didattica, ricerca, terza missione, vita studentesca e internazionalizzazione): una rete che si prefigge un migliore servizio a studenti e studentesse e ai rispettivi territori, lavorando insieme per aumentare e promuovere la sostenibilità e affrontare le principali sfide sociali individuate degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, favorendo la crescita di una società più equa e lo sviluppo di un’economia più equilibrata e di un ambiente più sostenibile.