Parma, 6 maggio 2019 – Si parlerà di comunicazione ambientale come veicolo di sostenibilità giovedì 9 maggio alle 16 al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (Aula Q, Plesso Aule delle Scienze), in un seminario organizzato dai docenti Alessio Malcevschi (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale), nell’ambito del corso “International Cooperation in Food Sustainability”, e Giuseppe Vignali (Dipartimento di Ingegneria e Architettura ) e aperto a tutti gli interessati.

Relatore sarà Claudio Battilana, consulente ambientale, committee member del WG6 ISO (International Organization for Standardization) per la revisione della norma ISO 14063 sulla Comunicazione ambientale, componente del Gruppo di lavoro Ambiente GL1 dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) sui Sistemi di Gestione Ambientale.

Educazione ambientale, pianificazione territoriale, sensibilizzazione, dialogo con le comunità, veicolazione d’impegni ambientali da parte delle aziende, sono alcuni dei campi d’applicazione della comunicazione ambientale, che è un processo di condivisione d’informazioni per creare fiducia, credibilità e alleanze, per aumentare la consapevolezza e da utilizzare nel prendere decisioni. Nel corso del seminario si illustrerà l’importanza che essa ha assunto oggi, quali sono i suoi benefici, come può essere correttamente utilizzata, facendo riferimento ai principi e alle modalità contenuti nelle linee guida internazionali.